Trattamento conservativo della tendinopatia dell’achille

Quali sono le modalità di trattamento per la tendinopatia dell'achille? E' possibile evitare l'intervento chirurgico?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di  Silbernagel et al., dal titolo Current Clinical Concepts: Conservative Management of Achilles Tendinopathy.

La tendinopatia di Achille è una lesione dolorosa da uso eccessivo estremamente comune negli atleti, specialmente quelli che partecipano alla corsa e agli sport di salto.

Oltre al dolore, la tendinopatia di Achille è accompagnata da alterazioni della struttura e delle proprietà meccaniche del tendine, alterazione della funzione degli arti inferiori e paura del movimento.

Cumulativamente, queste menomazioni limitano la partecipazione e le prestazioni sportive. Una valutazione approfondita e un piano di trattamento completo, incentrato sul carico progressivo del tendine, sono necessari per garantire il pieno recupero della salute del tendine e per ridurre al minimo il rischio di una nuova lesione.

In questa revisione, si fornisce un aggiornamento sulla valutazione basata sull’evidenza, la valutazione dei risultati, il trattamento e la pianificazione del ritorno allo sport per la tendinopatia di Achille.

Secondo i risultati di questa ricerca, la tendinopatia di Achille è una diagnosi clinica basata su dolore e gonfiore localizzato al tendine e dolore con le attività.

L’esercizio che fornisce il carico meccanico del tendine d’Achille è il trattamento con il più alto livello di evidenza.

Il trattamento dovrebbe concentrarsi sulla modifica dell’attività e sugli esercizi di carico progressivo del tendine. Il recupero completo dei sintomi non assicura il recupero completo della funzione o della struttura del tendine.

Per leggere l’articolo completo: Current Clinical Concepts: Conservative Management of Achilles Tendinopathy (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: