Pedana di forza e valutazione della biomeccanica di corsa

Quali sono i sistemi migliori per valutare la cinematica di corsa? La pedana di forza è fra questi?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2020 di Van der Tilaar et al., dal titolo Step-to-Step Kinematic Validation between an Inertial Measurement Unit (IMU) 3D System, a Combined Laser+IMU System and Force Plates during a 50 M Sprint in a Cohort of Sprinters.

Lo scopo era quello di confrontare la cinematica del passo utilizzando pedane di forza (criterio), un IMU solo e un sistema combinato laser IMU in velocisti ben allenati.

Quattordici velocisti maschi esperti hanno eseguito uno sprint di 50 metri. La cinematica del passo è stata misurata da 50 pedane di forza e confrontata con un sistema di motion capture IMU-3D e un sistema combinato laser+IMU attaccato a ciascun piede.

I risultati hanno mostrato che la cinematica del passo (velocità del passo, lunghezza, tempi di contatto e di volo) era diversa quando misurata con il sistema IMU-3D, rispetto alle pedane di forza, mentre il sistema laser+IMU, ha mostrato in generale la stessa cinematica misurata con le pedane di forza senza un bias sistematico.

Sulla base dei risultati si può concludere che il sistema laser+IMU è accurato nel misurare la cinematica passo dopo passo come il sistema delle pedane di forza.

Al momento, il sistema IMU-3D è accurato solo nella misurazione dei modelli di passo (parametri temporali); non è abbastanza accurato per misurare la lunghezza del passo (spaziale) e le velocità a causa delle imprecisioni nella lunghezza del passo, soprattutto ad alte velocità.

Si suggerisce che questo sistema laser+IMU sia valido e accurato, che può essere usato facilmente in allenamento e in gara per ottenere la cinematica del passo e dare un feedback diretto di queste informazioni durante l’allenamento e la gara.

Per leggere l’articolo Step-to-Step Kinematic Validation between an Inertial Measurement Unit (IMU) 3D System, a Combined Laser+IMU System and Force Plates during a 50 M Sprint in a Cohort of Sprinters.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: