Biomeccanica di corsa e pedana di forza: si o no?

La pedana di forza può essere utilizzata nella valutazione e correzione della biomeccanica di corsa per gli atleti?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 1994 di McLean et al., dal titolo The biomechanics of hurdling: force plate analysis to assess hurdling technique.

La corsa a ostacoli, in particolare gli ostacoli alti, è uno degli eventi più impegnativi dell’atletica leggera. L’atleta richiede la velocità di un velocista insieme alla capacità tecnica di eliminare dieci ostacoli di 1,07 m con una minima perdita di velocità.

L’analisi cinematica ha fornito informazioni sulla tecnica di corsa a ostacoli, ma pochi dati sono stati riportati sulla cinetica della corsa a ostacoli. Questo articolo riporta i risultati dell’analisi della pedana di forza dell’hurdling e delinea come può essere utilizzato nella valutazione di routine della tecnica di hurdling.

Due pedane di forza sono state montate a livello del pavimento in una porzione di una pista Rekortan di 110m che passa attraverso il laboratorio.

Il protocollo prevedeva che l’atleta partisse dai blocchi di partenza e superasse tre ostacoli posti a distanza standard dalla partenza. Vengono raccolti dati sulla forza di reazione al suolo verticale e anterio/posteriore per il decollo e l’atterraggio del secondo ostacolo.

Vengono determinati i cambiamenti di velocità associati alla frenata, alla propulsione e all’impulso verticale insieme ai tempi di contatto e ai dati sulla forza media e di picco.

Questi parametri, oltre ai semplici dati cinematici determinati all’istante del touchdown sia nel decollo che nell’atterraggio e la velocità determinata dai cancelli leggeri, sono utilizzati nella valutazione quantitativa della tecnica di hurdling.

In conclusione, questo studio ha dimostrato che l’analisi con la pedana di forza può essere efficacemente utilizzata nella valutazione della tecnica di corsa a ostacoli. Il potenziale per la diagnosi di carenze della tecnica e un intervento efficace da parte dell’allenatore e dell’atleta sono migliorate dall’analisi eseguita in condizioni simili all’allenamento in ambiente e dal feedback immediato possibile con una pedana.

Per leggere l’articolo The biomechanics of hurdling: force plate analysis to assess hurdling technique.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: