Low back pain e Basket Giovanile

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Rossi et al., dal titolo Incidence and risk factors for back pain in young floorball and basketball players: A Prospective study.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare l’incidenza del low back pain in giovani giocatori di basket e floorball under 21. 9 squadre di basket e 9 di floorball, per un totale di 396 giocatori ha partecipato a questo studio prospettico di follow up tra il 2011-2014.

I giovani atleti hanno svolto test fisici e svolto un questionario all’inizio. Il follow up  è durato per 1-3 stagioni. Durante questo periodo sono stati riportati gli infortuni alla schiena riportati dai giocatori. Il tempo di esposizione alla pratica sportiva è stato anch’esso registrato. In totale, sono stati riportati 61 infortuni da 51 giocatori. L’incidenza è stata di 87 infortuni per 1000 atleti e di 0.4 per 1000 ore di pratica sportiva. Lunghezza e ipermobilità di hamstring, quadricipiti, e ileopsoas non erano associate ad infortunio. Inoltre, non è stata riscontrata nessuna associazione tra LBP e forza isometrica dei muscoli sopracitati.

In conclusione, possiamo affermare come l’origine del LBP debba essere ricercata in altri fattori, esterni a quelli considerati nello studio; il LBP è un infortunio in grado di provocare forti impedimenti e lontananza prolungata dalla pratica sportiva.

Per leggere l’articolo completo: Incidence and risk factors for back pain in young floorball and basketball players: A Prospective study (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: