Gestione del low back pain

Il low back pain è una condizione che ogni anno colpisce milioni di persone. Come deve essere gestita la terapia di rinforzo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di Laurin et al., dal titolo The McGill Approach to Core Stabilization in the Treatment of Chronic Low Back Pain: A Review

La lombalgia (LBP) è una delle principali cause di disabilità e sta progressivamente peggiorando su scala globale. La prevenzione e la riabilitazione della lombalgia mancano di chiarezza, in parte a causa dell’eterogeneità dei programmi di esercizi prescritti per il trattamento della lombalgia. Alcuni autori hanno proposto esercizi di stabilizzazione per la lombalgia che esercitano carichi minimi sulla colonna vertebrale. Nonostante la moltitudine di terapie di esercizio esistenti, McGill ha introdotto tre esercizi per la riabilitazione della lombalgia, definiti i McGill Big Three (MGB3). Si tratta di curl-up, side plank e bird-dog. Lo scopo di questa revisione è indagare i risultati clinici della prescrizione dell’MGB3 a persone con LBP cronico.

I criteri di inclusione erano studi randomizzati di controllo che prevedevano un intervento con esercizi di stabilizzazione del core MGB3 per pazienti con lombalgia cronica. La ricerca comprendeva articoli pubblicati in qualsiasi periodo e in lingua inglese. Gli studi sono stati rivisti criticamente da due autori EL e GG in modo indipendente e collaborativo.

In totale, sono stati inclusi in questa revisione quattro studi di controllo randomizzati. Sono state studiate coorti multiple, con età, dati demografici e occupazione diversi. Gli esiti studiati comprendevano vari punteggi del dolore, misure funzionali e di performance riferite dai pazienti.

Gli studi clinici controllati che impiegano questo metodo nel trattamento della lombalgia hanno mostrato dati di bassa qualità con significatività statistica mista e scarsa o nulla significatività clinica, indipendentemente dalla misura utilizzata o anche rispetto al basale. I limiti di questi studi sono descritti in dettaglio nel presente documento.

Attualmente esistono dati limitati a sostegno del beneficio clinico dell’approccio McGill per il trattamento della lombalgia sulla base degli studi clinici randomizzati disponibili. Sono necessari ulteriori studi prima di un’adozione diffusa nella pratica clinica.

Per leggere l’articolo completo The McGill Approach to Core Stabilization in the Treatment of Chronic Low Back Pain: A Review (clicca

qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: