Resistance training ed esplosività nel basket giovanile

Il basket è uno sport che richiede un elevato livello di esplosività. Lavorare sulla forza diventa allora un elemento fondamentale per raggiungere questo scopo.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Santos et al., dal titolo The Effects of Resistance Training on Explosive Strength Indicators in Adolescent Basketball Players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di misurare gli effetti di un programma lower-upper body di 10 settimane sullo sviluppo della forza esplosiva in giovani giocatori di basket.

Hanno partecipato allo studio 25 giocatori, tra 14-15 anni, assegnati casualmente a gruppo sperimentale EG(n=15) e di controllo CG (n=10). I soggetti sono stati valutati all’inizio e alla fine del protocollo attraverso i test di SJ, CMJ, Abalakov Test, DJ, e seated medicin ball throw. Il gruppo sperimentale ha mostrato aumenti significativi in tutte le variabili, mentre il gruppo di controllo è peggiorato nel SJ, CMJ e Abalakov test, mentre ha aumentato lo score nel MBT.

I gruppi erano simili nei pre-test, mentre i valori sono stati molto differenti nel post test; ciò mostra come un programma di 10 settimane in-season di resistance training, con moderato volume e intensità aumenti il VJ e MBT in giocatori di basket adolescenti.

I coaches dovrebbero sapere che questo tipo di allenamento è in grado di migliorare l’esplosività dei giocatori, essenziale parametro per una performance di livello.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Resistance Training on Explosive Strength Indicators in Adolescent Basketball Players (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: