Agility ladder e esplosività

L'agility ladder è tutt'oggi un tool molto in voga, utilizzato per migliorare aspetti di performance quali lo sprint, l'esplosività e la capacità di cambio di direzione.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Padron-Cabo et al., dal titolo Effects of Plyometric Training with Agility Ladder on Physical Fitness in Youth Soccer Players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto di allenamento pliometrico con agility ladder sulle componenti di fitness fisica in giovani giocatori di calcio. Un totale di 20 giocatori under 13 sono stati assegnati casualmente a gruppo sperimentale pliometrico o gruppo di controllo.

Prima e dopo l’intervento sono stati valutati sprint lineare sui 5,10 e 20m, SJ, CMJ, agility test e slalom dribble test. L’allenamento pliometrico con ladder è stato svolto due volte a settimana per 6 settimane.

Il gruppo pliometrico ha mostrato significativi miglioramenti rispetto al pre test nel CMJ, e nello slalom dribble test. Nel gruppo di controllo non vi sono stati miglioramenti in nessun test. L’analisi intragruppo mostra significative differenze tra i test di CMJ, ma non particolari nel SJ, nello sprint test e nell’agility test e nello slalom dribble test.

In conclusione, un protocollo a breve termine di allenamento pliometrico con agility ladder sembra essere inefficace e non efficiente, rispetto al tempo speso, nel migliorare la fitness fisica di giovani giocatori di calcio. Tuttavia, l’interpretazione di questo studio dovrebbe essere fatta alla luce del campione ridotto utilizzato.

Per leggere l’articolo completo Effects of Plyometric Training with Agility Ladder on Physical Fitness in Youth Soccer Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: