Speed ladder, SAQ e sport

Le speed ladder e gli esercizi di SAQ sono utilizzati nei programmi di miglioramento dell'agility. Sono utili?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di  Chandrakoumar et al., dal titolo Effect of ladder drill and SAQ training on speed and agility among sports club badminton players.

Lo scopo dello studio è stato quello di scoprire l’effetto dell’esercitazione ladder e dell’allenamento SAQ sulla velocità e l’agilità tra i giocatori di badminton delle società sportive.

Per raggiungere lo scopo dello studio sono stati selezionati casualmente trenta giocatori di badminton maschile dai club sportivi della città di Dindugal e sono stati equamente divisi in tre gruppi di dieci persone ciascuno: gruppo sperimentale-I, gruppo sperimentale-II e gruppo di controllo.

I gruppi sperimentali e di controllo sono stati sottoposti ai normali allenamenti di badminton di routine. Inoltre, il gruppo sperimentale-I è stato sottoposto a un’esercitazione con le scale e il gruppo sperimentale-II a un allenamento SAQ per un’ora durante le sessioni mattutine.

Il gruppo di controllo non ha ricevuto alcun allenamento speciale. Il periodo di allenamento è stato di otto settimane con un programma settimanale di tre giorni a giorni alterni. I dati sono stati raccolti sulle variabili dipendenti selezionate prima e dopo il periodo di formazione. I dati raccolti sono stati analizzati statisticamente utilizzando l’analisi della covarianza (ANCOVA) e il test post hoc di Scheffe.

Per testare la significatività è stato fissato il livello di confidenza .05. Sulla base dei risultati dello studio si è concluso che l’esercitazione ladder e l’allenamento SAQ hanno migliorato in modo significativo la velocità e l’agilità tra i giocatori di badminton dei club sportivi.

Per leggere l’articolo Effect of ladder drill and SAQ training on speed and agility among sports club badminton players.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: