Ladder drills e velocità

Le speed ladder possono migliorare la velocità in un test specifico nel futsal?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Kousuma et al., dal titolo Journal of Physical Education, Sport, Health and Recreations.

Questo studio mirava ad analizzare l’effetto dell’allenamento con ladder drill su: (1) velocità di corsa, (2) agilità e (2) potenza dei muscoli delle gambe.

Questo studio è una ricerca sperimentale. Lo studio ha utilizzato un disegno di gruppo pre-test-post-test. L’oggetto della ricerca era costituito da un totale di 30 persone. La tecnica di raccolta dei dati ha utilizzato il test di sprint sui 30 metri per misurare la velocità di corsa, il test di agilità Illinois per misurare l’agilità e il test di salto verticale per misurare la potenza dei muscoli delle gambe.

La tecnica di analisi dei dati è stata utilizzata per il test di normalità, il test di omogeneità/F-test e il T-test con un livello di significatività del 5% utilizzando SPSS 16.0.0.

In base ai risultati, è stato riscontrato un effetto dell’allenamento con ladder drill sulla velocità di corsa con un valore di sig. 0,007, sull’agilità e sulla potenza dei muscoli delle gambe con un valore di sig. 0,000. In base all’analisi dei dati, si può concludere che l’allenamento con ladder drill ha un effetto significativo sulla velocità di corsa, sull’agilità e sulla potenza dei muscoli delle gambe.

Per leggere l’articolo Journal of Physical Education, Sport, Health and Recreations.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: