Speed ladder e preparazione psicofisica

Nei giovani pallavolisti, la speed ladder può essere utilizzata per migliorare le qualità fisiche e mentali degli atleti?
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Golobrodko et al., dal titolo ffect of the use of the coordination (speed) ladder on the level of technical preparedness and the development of psychophysiological functions of young volleyball players 14-16 years old.

Lo scopo di questo studio è di  sostanziare teoricamente e sviluppare la metodologia di utilizzo della scala coordinativa (ad alta velocità) per migliorare le abilità tecniche e le funzioni psicofisiologiche dei giovani pallavolisti.

Lo studio ha coinvolto 24 giocatori di pallavolo dell’Istituzione Comunale “Scuola Comprensiva dello Sport per Bambini e Ragazzi n. 8” (13-16 anni), 12 atleti inseriti nel gruppo di controllo, 12 nel gruppo sperimentale.

L’esperimento è stato condotto durante un mese nel periodo preparatorio alla fase di formazione di base del terzo anno di formazione. Il gruppo sperimentale è stato allenato con una scala di coordinazione. All’inizio e alla fine dell’esperimento sono stati condotti test psicofisiologici: sono stati determinati gli indicatori di reazione semplice e complessa in varie modalità di segnalazione e gli indicatori dell’efficienza del sistema nervoso.

Inoltre, gli atleti sono stati sottoposti a test di preparazione tecnica e fisica. Sono state determinate le differenze intergruppo e intragruppo nei test.

La costruzione di un processo di allenamento e formazione nella pallavolo con l’uso di una scala di coordinazione con un rapido cambiamento del tipo di attività ha avuto un effetto positivo sullo stato psicofisiologico dei giocatori di pallavolo. I dati ottenuti testimoniano l’opportunità di utilizzare una scala coordinativa con la successiva esecuzione di un altro tipo di attività come il colpo d’attacco e la ricezione della palla dal basso nell’allenamento dei giovani pallavolisti per ottimizzare lo stato psicofisiologico. Conclusioni.

È stata determinata l’influenza dell’applicazione della scala coordinativa (ad alta velocità) sullo stato psicofisiologico dei giovani pallavolisti. Il metodo di applicazione della scala coordinativa proposto nel lavoro permette di aumentare efficacemente la preparazione mentale, fisica e tecnica dei giovani pallavolisti in un breve periodo di tempo.

Il metodo sviluppato di utilizzo della scala coordinativa (ad alta velocità) è un mezzo efficace, accessibile e affidabile per migliorare lo stato psicofisiologico e aumentare il livello di preparazione fisica e tecnica dei giovani pallavolisti.

Per leggere l’articolo Effect of the use of the coordination (speed) ladder on the level of technical preparedness and the development of psychophysiological functions of young volleyball players 14-16 years old.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: