Slow resistance training e proprietà delle strutture tendinee

Lo slow resistance training è in grado di migliorare le proprietà delle strutture tendinee? In che modo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Kongsgaard et al., dal titolo Fibril Morphology and Tendon Mechanical Properties in Patellar Tendinopathy: Effects of Heavy Slow Resistance Training

La tendinopatia rotulea è caratterizzata da anomalie patologiche. L’allenamento di forza lenta pesante (HSR) è efficace nella gestione della tendinopatia rotulea, ma i meccanismi funzionali sottostanti rimangono elusivi.

Lo scopo di questo studio era di studiare la morfologia delle fibrille e le proprietà meccaniche nella tendinopatia rotulea e l’effetto dell’HSR su queste proprietà.

Otto pazienti maschi con tendinopatia rotulea hanno completato 12 settimane di HSR. Nove soggetti sani sono serviti da controllo. Le valutazioni sono state condotte al basale e a 12 settimane. I pazienti hanno valutato i sintomi/funzione e il dolore massimo al tendine durante l’attività. I campioni di biopsia tendinea sono stati analizzati per la densità delle fibrille, la frazione di volume e l’area media delle fibrille. Le proprietà meccaniche del tendine sono state valutate utilizzando campioni di forza e ultrasonografia.

I pazienti sono migliorati nei sintomi/funzione (P = .02) e nel dolore tendineo massimo durante l’attività (P = .008). La rigidità e i tendini di controllo e la tendinopatia erano simili al basale. La rigidità è rimasta inalterata nei tendini di controllo (da 3487 ± 392 a 3157 ± 327 N/mm, P = .57) ma è diminuita nei tendini sintomatici a 12 settimane (da 3185 ± 187 a 2701 ± 201 N/mm, P = .04).

Al basale, la frazione di volume delle fibrille era uguale, la densità delle fibrille più piccola (P = .03) e l’area media delle fibrille tendeva a essere più alta nei sintomatici rispetto ai controlli (P = .07). La morfologia delle fibrille è rimasta invariata nei controlli, ma la densità delle fibrille è aumentata (70% ± 18%, P = .02) e l’area media delle fibrille è diminuita (-26% ± 21%, P = .04) nei tendini sintomatici dopo la HSR.

La morfologia delle fibrille è anormale nella tendinopatia, ma non le proprietà meccaniche del tendine. I miglioramenti clinici dopo HSR erano associati a cambiamenti nella morfologia delle fibrille verso una densità normale e un’area media delle fibrille.

L’allenamento pesante di forza lenta ha migliorato l’esito clinico della tendinopatia rotulea e questi miglioramenti sono stati associati alla normalizzazione della morfologia delle fibrille, probabilmente dovuta alla produzione di nuove fibrille.

Per leggere l’articolo completo Fibril Morphology and Tendon Mechanical Properties in Patellar Tendinopathy: Effects of Heavy Slow Resistance Training (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: