Aumento del tempo sotto tensione ed effetti sulla produzione di forza

Lo slow resistance training può essere utilizzato per migliorare la performance sportiva? C'è una maggior produzione di forza?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2008 di Bryan et al., dal titolo Force-velocity, impulse-momentum relationships: Implications for efficacy of purposefully slow resistance training

Lo scopo di questa breve rassegna è spiegare la relazione meccanica tra impulso e slancio quando l’esercizio di forza viene eseguito in modo volutamente lento (PS).

Il PS è caratterizzato da azioni concentriche di ~10s e eccentriche di ~4-10s. Mentre diversi articoli hanno esaminato gli effetti del PS, nessuno ha ancora spiegato questo tipo di allenamento di forza nel contesto della relazione impulso-momento.

È stato inoltre eseguito un caso di studio di back squat normali rispetto a quelli con PS. Un uomo di 85 kg ha eseguito back squat a velocità normale (azione eccentrica di 3 secondi e azione concentrica di accelerazione massima) e PS su diversi carichi.

Il back squat a velocità normale ha prodotto forze propulsive di picco e medie maggiori rispetto all’azione PS, misurate su tutti i carichi. Tuttavia, il TUT è stato notevolmente aumentato nella condizione PS, con valori quattro volte superiori alle ripetizioni con accelerazione massima.

I dati e le spiegazioni qui riportate indicano forze superiori prodotte dal sistema neuromuscolare attraverso l’allenamento tradizionale della velocità, indicando una modalità superiore per indurre l’adattamento neuromuscolare.

Per leggere l’articolo completo Force-velocity, impulse-momentum relationships: Implications for efficacy of purposefully slow resistance training

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: