Slow resistance training o allenamento eccentrico? Effetti sulla tendinopatia

Quali sono gli effetti sulla tendinopatia rotulea dello slow resistance training rispetto al classico lavoro eccentrico?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Beyer et al., dal titolo Heavy Slow Resistance Versus Eccentric Training as Treatment for Achilles Tendinopathy: A Randomized Controlled Trial

Studi precedenti hanno dimostrato che l’allenamento eccentrico ha un effetto positivo sulla tendinopatia di Achille, ma pochi studi randomizzati e controllati lo hanno confrontato con altri regimi di trattamento basati sul carico.

Valutare l’efficacia dell’allenamento eccentrico (ECC) e dell’allenamento di forza lenta pesante (HSR) tra i pazienti con tendinopatia di Achille di media entità.

Un totale di 58 pazienti con tendinopatia cronica (>3 mesi) dell’Achille medio sono stati randomizzati a ECC o HSR per 12 settimane. La funzione e i sintomi (Victorian Institute of Sports Assessment-Achilles), il dolore tendineo durante l’attività (scala analogica visiva), il gonfiore tendineo, la neovascolarizzazione tendinea e la soddisfazione per il trattamento sono stati valutati a 0 e 12 settimane e al follow-up di 52 settimane. Le analisi sono state eseguite sulla base dell’intention-to-treat.

Entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti significativi (P < .0001) nella scala Victorian Institute of Sports Assessment-Achilles e nella scala analogica visiva da 0 a 12 settimane, e questi miglioramenti sono stati mantenuti al follow-up di 52 settimane. In concomitanza con il miglioramento clinico, si è registrata una riduzione significativa dello spessore del tendine e della neovascolarizzazione. Nessuno di questi solidi miglioramenti clinici e strutturali differiva tra i gruppi ECC e HSR. Tuttavia, la soddisfazione del paziente tendeva a essere maggiore dopo 12 settimane con l’HSR (100%) rispetto all’ECC (80%; P = .052) ma non dopo 52 settimane (HSR, 96%; ECC, 76%; P = .10), e il tasso medio di compliance alle sessioni di allenamento era del 78% nel gruppo ECC e del 92% nel gruppo HSR, con una differenza significativa tra i gruppi (P < .005).

I risultati di questo studio dimostrano che sia l’ECC tradizionale che l’HSR danno risultati clinici positivi, ugualmente buoni e duraturi nei pazienti con tendinopatia dell’Achille e che quest’ultima tende a essere associata a una maggiore soddisfazione del paziente dopo 12 settimane ma non dopo 52 settimane.

Per leggere l’articolo completo Heavy Slow Resistance Versus Eccentric Training as Treatment for Achilles Tendinopathy: A Randomized Controlled Trial

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: