Isoinerziale vs slow resistance training: effetti sulla tendinopatia rotulea

Qual è il metodo più efficace per migliorare la condizione di chi soffre di tendinopatia rotulea?
Banner Orizzontale
  1. L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Ruffino et al., dal titolo Inertial flywheel vs heavy slow resistance training among athletes with patellar tendinopathy: A randomised trial

L’obiettivo era di confrontare l’efficacia dell’allenamento con volano inerziale e della resistenza lenta pesante nel ridurre il dolore e migliorare la funzione nella tendinopatia rotulea.

Quarantadue partecipanti (1 donna, 41 uomini) con tendinopatia rotulea di lunga durata (>3 mesi) sono stati randomizzati nel gruppo di forza a volano inerziale (N = 21) o di forza lenta pesante (N = 21). Entrambi i programmi consistevano in tre sessioni di esercizi a volano inerziale o di forza lenta pesante a settimana in un centro fitness per 12 settimane.

L’esito primario era il dolore e la funzione, valutati dal punteggio VISA-P (Spanish Victorian Institute of Sport Assessment for Patella) a 6 e 12 settimane. Gli esiti secondari sono stati la limitazione dell’attività mediante la Patient Specific Functional Scale (PSFS), lo stato di salute (EuroQol-5D), l’impressione del paziente sul cambiamento del dolore e della funzione, l’aderenza, gli eventi avversi, il test di provocazione del dolore al tendine rotuleo (punteggio numerico di valutazione del dolore tra 0 e 10), il test fisico, lo spessore del tendine rotuleo e il segnale doppler all’ecografia. Gli esiti secondari sono stati rilevati a 0 e 12 settimane.

Entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti significativi nei punteggi VISA-P da 0 a 12 settimane, ma non c’è stata una differenza statisticamente significativa tra i gruppi (P = 0,506). Non si sono verificati eventi avversi o effetti collaterali in nessuno dei gruppi durante il periodo di intervento.

La forza inerziale a volano tre volte alla settimana per 12 settimane ha portato a benefici simili in termini di dolore e funzionalità a 12 settimane rispetto all’allenamento di forza lenta pesante tra le persone con tendinopatia rotulea. L’allenamento con il volano è un’altra opzione di esercizio per la gestione delle persone con tendinopatia rotulea.

Per leggere l’articolo completo Inertial flywheel vs heavy slow resistance training among athletes with patellar tendinopathy: A randomised trial

.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: