Atleti e livelli di sonno

Quali sono le attuali evidenze circa i livelli di sonno negli atleti?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di  Gupka et al., dal titolo Does Elite Sport Degrade Sleep Quality? A Systematic Review

Le informazioni sulla qualità del sonno e sulla sintomatologia dell’insonnia tra gli atleti d’élite rimangono poco sistematizzate nella letteratura scientifica e medica sportiva. Non è noto in che misura le prestazioni nello sport d’élite rappresentino un rischio per l’insonnia cronica.

Lo scopo di questa revisione sistematica è stato quello di tracciare un profilo delle caratteristiche oggettive e vissute del sonno tra gli atleti d’élite e di considerare le relazioni tra lo sport d’élite e la sintomatologia dell’insonnia.

Gli studi relativi al sonno che coinvolgevano partecipanti descritti su un continuum predefinito di “élite” sono stati individuati attraverso una ricerca sistematica di quattro database di ricerca: SPORTDiscus, PubMed, Science Direct e Google Scholar, fino ad aprile 2016. Una volta estratti, gli studi sono stati classificati come (1) quelli che descrivono principalmente la struttura e i modelli del sonno, (2) quelli che descrivono principalmente la qualità del sonno e la sintomatologia dell’insonnia e (3) quelli che esplorano le associazioni tra gli aspetti dello sport d’élite e i risultati del sonno.

La ricerca ha restituito 1676 documenti. In seguito al vaglio dei criteri stabiliti, sono stati identificati 37 studi in totale. La qualità delle prove esaminate è stata generalmente bassa. I dati sulla qualità del sonno raccolti in pool hanno rivelato alti livelli di disturbi del sonno negli atleti d’élite. Sono stati identificati tre fattori di rischio per i disturbi del sonno: (1) allenamento, (2) viaggio e (3) competizione.

Pur riconoscendo il numero limitato di prove di alta qualità esaminate, gli atleti mostrano un’elevata prevalenza complessiva di sintomi di insonnia caratterizzati da latenze del sonno più lunghe, maggiore frammentazione del sonno, sonno non ristoratore ed eccessiva stanchezza diurna. Questi sintomi presentano marcate differenze tra gli sport. Due meccanismi sottostanti sono implicati nella mediazione dei sintomi di insonnia legati allo sport: l’eccitazione cognitiva pre-sonno e la restrizione del sonno.

Per leggere l’articolo completo: Does Elite Sport Degrade Sleep Quality? A Systematic Review

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: