Compromissione del sonno e prestazioni

Esistono evidenze circa la compromissione del sonno negli atleti? Quali effetti negativi porta?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Hugh et al., dal titolo Sleep and Recovery in Team Sport: Current Sleep-Related Issues Facing Professional Team-Sport Athletes

Mentre gli effetti della perdita di sonno sulle prestazioni sono stati esaminati in precedenza, gli effetti del sonno disturbato sul recupero dopo l’esercizio fisico sono meno noti. In particolare, l’interazione tra sonno e recupero fisiologico e psicologico negli atleti di sport di squadra non è ben compresa.

Di conseguenza, l’obiettivo della presente revisione è stato quello di esaminare le prove attuali sul ruolo potenziale che il sonno può svolgere nel recupero dopo l’esercizio, con un’attenzione particolare agli atleti professionisti di sport di squadra. Studi recenti dimostrano che gli atleti di sport di squadra sono ad alto rischio di sonno insufficiente durante e dopo la competizione.

Sebbene siano disponibili pochi dati pubblicati, questi atleti sembrano anche particolarmente suscettibili di ridurre la qualità e la durata del sonno dopo le gare notturne e i periodi di allenamento intenso. Tuttavia, mancano studi che esaminino la relazione tra sonno e recupero in queste situazioni. In effetti, sono necessari ulteriori studi osservazionali sul sonno in atleti di sport di squadra per confermare queste preoccupazioni.

I pisolini, il prolungamento del sonno e le pratiche di igiene del sonno sembrano essere vantaggiosi per le prestazioni; tuttavia, sono necessari futuri studi proof-of-concept per determinare l’efficacia di questi interventi sul recupero dopo l’esercizio. Inoltre, sono necessarie ulteriori ricerche per capire come il sonno interagisca con numerose risposte di recupero negli ambienti degli sport di squadra.

Ciò è pertinente data la regolarità con cui queste squadre incontrano scenari impegnativi nel corso di una stagione. Pertanto, questa rassegna esamina i fattori che compromettono il sonno durante la stagione e dopo la competizione e discute le strategie che possono aiutare a migliorare il sonno negli atleti degli sport di squadra.

Per leggere l’articolo completo Sleep and Recovery in Team Sport: Current Sleep-Related Issues Facing Professional Team-Sport Athletes

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: