Asimmetrie e prestazioni fisiche: quali correlazioni?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Spiteri et al., dal titolo Physical Determinants of Division 1 Collegiate Basketball, Women’s National Basketball League, and Women’s National Basketball Association Athletes: With Reference to Lower-Body Sidedness.

Abstract

Nel basket femminile, le componenti determinanti nella performance sono potenza, agilità e l’abilità di eseguire movimenti di taglio in tutte le direzioni. Tuttavia, l’importanza di questi attributi nella discriminazione tra i livelli di gioco non è ancora stata stabilita. Lo scopo di questo studio è stato quello di mettere a confronto la potenza, l’abilità nei cambi di direzione, l’agility e la simmetria tra gli arti tra giocatrici appartenenti alla WNBA americana e alla WNBL australiana.

15 giocatrici di ogni lega hanno svolto i seguenti test: double leg e single leg CMJ, static jump, drop jump, 505 cod test, e un test di agility difensiva e offensiva, t test per valutare la simmetria nei cambi di direzione fra gli arti. Le atlete di WNBA hanno mostrato risultati decisamente migliori sotto tutti i punti di vista analizzati rispetto alle atlete australiane. Inoltre, le asimmetrie tra gli arti sono risultate essere inferiori nelle atlete americane rispetto alle colleghe della WNBL.

Ciò suggerisce, da un lato, delle variabili analizzate come discriminanti per un livello di performance superiore, e dall’altro come di conseguenza giocatrici appartenenti a leghe differenti per livello di gioco mostrino potenze, agility e simmetrie tra gli arti minori rispetto alle giocatrici di un livello maggiore.

Per leggere l’articolo completo Physical Determinants of Division 1 Collegiate Basketball, Women’s National Basketball League, and Women’s National Basketball Association Athletes: With Reference to Lower-Body Sidedness. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: