Quanto influisce la qualità del sonno?

Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Andrade et al., dal titolo Sleep Quality, Mood and Performance: A Study of Elite Brazilian Volleyball Athletes.

Abstract

Questo studio ha analizzato le relazioni esistenti tra qualità del sonno, umore e risultato della partita in giocatori di elite del campionato brasiliano di volley.

I partecipanti (n=277) hanno completato la Brunel Mood Scale (BRUMS) e hanno riportato la loro percezione della qualità del sonno. Gli atleti con una bassa qualità del sonno riportavano elevati scores per la confusione rispetto agli atleti con una buon riposo. Inoltre, gli atleti che hanno perso le partite avevano mostrato piu elevati livelli di tensione e confusione rispetto agli avversari che avevano vinto. Un’analisi regressiva ha dimostrato che per ogni punto di confusione in più, vi era una riduzione del 19,7% della qualità del riposo.

L’analisi mostra che gli atleti che hanno una buona qualità del sonno e minori livelli di tensione, vincono più spesso le partite. Inoltre, il mood degli atleti sembra associato ai risultati delle competizioni; la qualità del sonno e le strategie per implementarlo dovrebbero essere considerate quindi parte integrante delle strategie di recovery e aumento della perfromance.

Per leggere l’articolo completo: Sleep Quality, Mood and Performance: A Study of Elite Brazilian Volleyball Athletes (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: