Quanto influisce la regolarità nel sonno?

Quanto è importante la regolarità nel sonno per gli atleti? Come influisce sulla performance?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2022 di  Halsoon et al., dal titolo Sleep Regularity and Predictors of Sleep Efficiency and Sleep Duration in Elite Team Sport Athletes

Molti atleti d’élite hanno una durata e un’efficienza del sonno non ottimali, potenzialmente a causa di fattori che possono influire sui tempi di inizio e fine del sonno. La variabilità dell’inizio e della fine del sonno può influenzare negativamente il sonno. L’indice di regolarità del sonno (SRI) è una nuova metrica per la regolarità del sonno, tuttavia non esistono descrizioni pubblicate dell’SRI negli atleti d’élite. Inoltre, non sono stati esplorati i fattori che contribuiscono all’efficienza e alla durata del sonno negli atleti d’élite utilizzando misure oggettive.

Il sonno è stato monitorato per un minimo di sette giorni consecutivi (da 7 a 43) in 203 atleti di sport di squadra d’élite (età compresa tra 19 e 36 anni; donne, n = 79; uomini, n = 124, notti di sonno totali = 1975) utilizzando il monitoraggio dell’attività e i diari del sonno. L’indice di regolarità del sonno (SRI) è stato calcolato per riflettere gli spostamenti del sonno da una notte all’altra, tenendo conto dei cambiamenti nell’insorgenza del sonno e nella compensazione del sonno. Le caratteristiche del sonno sono state confrontate tra dormitori regolari e irregolari e sono stati valutati i fattori che contribuiscono all’efficienza del sonno e al tempo totale di sonno utilizzando modelli di regressione lineare multipla.

L’indice mediano di regolarità del sonno e l’intervallo interquartile erano pari a 85,1 (da 81,4 a 88,8). Rispetto ai dormitori irregolari, i dormitori regolari hanno dimostrato (1) un’efficienza del sonno significativamente maggiore (p = 0,006; 0,31 effect size [ES] medio), (2) una variabilità significativamente minore nel tempo totale di sonno (- p ≤ 0,001; – 0. 69, ES grande) e l’efficienza del sonno. 69, ES grande) e dell’efficienza del sonno (- 0,34, ES piccola), (3) tempo di sonno totale simile e (4) variazione significativamente minore nei tempi di inizio del sonno (p ≤ 0,001; – 0,73, ES grande) e di scostamento (p ≤ 0,001; – 0,74, ES grande). Le caratteristiche del sonno hanno spiegato il 73% e il 22% della varianza del tempo totale di sonno e dell’efficienza del sonno, rispettivamente. Il fattore più importante per il tempo totale di sonno è stato un orario di scostamento più tardivo, mentre i fattori più importanti per l’efficienza del sonno sono stati un orario di coricamento più precoce e orari di insorgenza del sonno meno variabili.

L’ora di andare a letto e un orario di inizio del sonno coerente sono fattori importanti associati all’efficienza del sonno negli atleti, mentre l’offset del sonno è un fattore importante per il tempo totale di sonno. Gli allenatori e il personale possono aiutare i loro atleti fornendo programmi di allenamento che consentano di dormire con regolarità e sufficienza, ove possibile.

Per leggere l’articolo completo Sleep Regularity and Predictors of Sleep Efficiency and Sleep Duration in Elite Team Sport Athletes

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: