Quante ore di sonno ha in media un atleta?

Quante ore di sonno ha in media, e quindi quanto dormono i giocatori?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di  Lastella et al., dal titolo Sleep/wake behaviours of elite athletes from individual and team sports

Il sonno è una componente essenziale per il recupero degli atleti, grazie ai suoi effetti ristorativi fisiologici e psicologici, ma pochi studi hanno esplorato il comportamento abituale di sonno/veglia degli atleti d’élite.

Lo scopo del presente studio è stato quello di indagare il comportamento abituale di sonno/veglia degli atleti d’élite e di confrontare le differenze di sonno tra atleti di sport individuali e di squadra. Un totale di 124 (104 maschi, 20 femmine) atleti d’élite (età media ± s: 22,2 ± 3,0 anni) provenienti da cinque sport individuali e quattro sport di squadra hanno partecipato a questo studio.

Il comportamento di sonno/veglia dei partecipanti è stato valutato utilizzando diari del sonno self-report e monitor dell’attività al polso per un minimo di sette notti (range 7-28 notti) durante una tipica fase di allenamento. Sono state condotte analisi delle varianze a effetti misti per confrontare le differenze nel comportamento sonno/veglia degli atleti di due tipi di sport (individuale e di squadra).

Complessivamente, questo campione di atleti è andato a letto alle 22:59 ± 1,3, si è svegliato alle 07:15 ± 1,2 e ha ottenuto 6,8 ± 1,1 ore di sonno per notte. Gli atleti degli sport individuali sono andati a letto prima, si sono svegliati prima e hanno dormito meno (individuale vs. di squadra; 6,5 vs. 7,0 h) rispetto agli atleti degli sport di squadra.

Questi dati indicano che gli atleti dormono molto meno delle 8 ore raccomandate per notte, con una durata del sonno inferiore tra gli atleti di sport individuali.

Per leggere l’articolo completo: Sleep/wake behaviours of elite athletes from individual and team sports

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: