Il sonno e lo stress nel calcio

Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.  

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2015 di Nedelec et al., dal titolo Stress, Sleep and Recovery in Elite Soccer: A Critical Review of the Literature.

Abstract

Nel calcio di elite, i giocatori sono esposti frequentemente a diverse situazioni e condizioni che possono interferire con il sonno, e portare potenzialmente ad uno stato di deprivazione.

L’articolo seguente fornisce una review critica sulla letteratura attualmente disponibile riguardante gli stressor potenziali acuti e cronici (come quelli psicologici, sociali, psicologici), presenti nel calcio e che potrebbero compromettere la quantità e la qualità del sonno.

Come è noto, il sonno e disturbi ad esso connesso che seguono la partita e i meccanismi di fatica e recupero sono fattori importanti, di seguito descritti.

I cambiamenti di tipo cognitivo e psicologico che avvengono dopo un impegno serale portano spesso a disturbi del sonno, per via ad esempio di condizioni ambientali come l’intensità dell’esercizio, la luce dello stadio, e dei maxischermi, e i comportamenti legati alla partita come il napping, l’uso di caffeina, e di alcool post partita. Il calendario fitto di partite con orari differenti, e conseguenti allenamenti ad orari differenti, possono portare a disturbo del ritmo circadiano e del sonno.

La deprivazione del sonno porta ad ineffettivo recupero post partita, così come ad un’incompleta replezione delle scorte di glicogeno, di riparazione del danno muscolare, porta ad alterazioni cognitive e aumento della fatica mentale.

Il ruolo del sonno nel recupero è complesso, e la ricerca dovrebbe orientarsi nel definire con esattezza l’importanza della qualità e quantità del sonno nella riduzione della fatica. Anche le soluzioni individuali dovranno essere oggetto di studio.

Per leggere l’articolo completo Stress, Sleep and Recovery in Elite Soccer: A Critical Review of the Literature. 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: