Il recupero: come cambia il sonno post gara?

In che modo il sonno influisce sul recupero post partita? Come cambiano le abitudini dei giocatori?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di Hugh et al., dal titolo Impaired sleep and recovery after night matches in elite football players

Nonostante l’importanza percepita del sonno per i calciatori d’élite, le descrizioni della durata e della qualità del sonno, soprattutto dopo le partite, sono limitate. Inoltre, le risposte al recupero dopo la perdita di sonno rimangono poco chiare.

Di conseguenza, il presente studio ha esaminato le risposte soggettive al sonno e al recupero dei calciatori d’élite nei giorni di allenamento (TD) e nelle partite diurne e notturne (DM e NM). Sedici giocatori della massima divisione europea di tre club hanno compilato un questionario soggettivo online due volte al giorno per 21 giorni durante la stagione.

Sono stati raccolti i dati soggettivi relativi alle variabili del sonno (durata, latenza di insorgenza, tempo di veglia/sonno, durata dell’episodio di veglia), una serie di variabili percettive relative al recupero, all’umore, alle prestazioni e ai carichi interni di allenamento e ai fattori di stress non legati all’esercizio fisico.

I giocatori hanno riferito una durata del sonno significativamente ridotta per NM rispetto a DM (-157 min) e TD (-181 min). Inoltre, il grado di riposo del sonno (SR; scala arbitraria 1 = molto riposante, 5 = per niente riposante) e il recupero percepito (PR; scala di recupero acuto e stress 0 = per niente recuperato, 6 = completamente recuperato) sono risultati significativamente più scarsi dopo la NM rispetto a TD (SR: +2,0, PR: -2,6) e DM (SR: +1,5; PR: -1,5).

Questi risultati suggeriscono che la riduzione della quantità e della qualità del sonno e la riduzione della PR sono evidenti soprattutto dopo la NM nei giocatori d’élite.

Per leggere l’articolo complete: Impaired sleep and recovery after night matches in elite football players

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: