Il recupero post partita nel calcio

In che modo è possibile favorire il recupero post partita nel calcio?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Nedelec et al., dal titolo Recovery in Soccer Part II – Recovery strategies

Nella prima parte di questa rassegna in due parti, abbiamo esaminato l’affaticamento dopo una partita di calcio e le cinetiche di recupero delle prestazioni fisiche e dei marcatori cognitivi, soggettivi e biologici. Per ridurre l’entità dell’affaticamento e accelerare il tempo di recupero completo dopo il completamento della partita, nelle squadre di calcio professionistiche vengono utilizzate diverse strategie di recupero.

Durante i calendari congestionati degli incontri, le strategie di recupero sono estremamente necessarie per alleviare l’affaticamento post-partita e quindi per recuperare più velocemente le prestazioni e ridurre il rischio di infortuni. L’affaticamento dopo la gara è multifattoriale e principalmente legato alla disidratazione, alla deplezione di glicogeno, al danno muscolare e all’affaticamento mentale. Le strategie di recupero devono quindi essere mirate a contrastare le principali cause di affaticamento.

Le strategie esaminate nella seconda parte di questo articolo sono l’apporto nutrizionale, l’immersione in acqua fredda, il sonno, il recupero attivo, lo stretching, gli indumenti compressivi, il massaggio e la stimolazione elettrica. Alcune strategie, come l’idratazione, la dieta e il sonno, sono efficaci nel contrastare i meccanismi di affaticamento.

La somministrazione di bevande a base di latte ai giocatori al termine della gara e un pasto contenente carboidrati ad alto indice glicemico e proteine nell’ora successiva alla partita sono efficaci per reintegrare le riserve di substrato e ottimizzare la riparazione dei danni muscolari. Il sonno è una parte essenziale della gestione del recupero. I disturbi del sonno dopo una partita sono comuni e possono influire negativamente sul processo di recupero. L’immersione in acqua fredda è efficace durante i periodi acuti di congestione della partita, per recuperare più rapidamente i livelli di prestazione e reprimere il processo infiammatorio acuto.

Mancano ancora prove scientifiche della capacità di altre strategie di accelerare il ritorno al livello iniziale di prestazioni. Queste includono il recupero attivo, lo stretching, gli indumenti compressivi, il massaggio e la stimolazione elettrica. Anche se ciò non significa che queste strategie non aiutino il processo di recupero, i protocolli attuati finora non accelerano in modo significativo il ritorno ai livelli iniziali di prestazione rispetto a una condizione di controllo. In conclusione, mancano prove scientifiche a sostegno dell’uso delle strategie comunemente utilizzate durante il recupero.

Sono necessarie ulteriori ricerche in questo campo per aiutare i professionisti a stabilire un protocollo di recupero efficace subito dopo la partita, ma anche per i giorni successivi. Studi futuri potrebbero concentrarsi sugli effetti cronici delle strategie di recupero, sulle combinazioni di protocolli di recupero e sugli effetti delle strategie di recupero che inducono una risposta antinfiammatoria o pro-infiammatoria.

Per leggere l’articolo complete: Recovery in Soccer Part II – Recovery strategies

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: