Sonno e infortuni

Esiste una correlazione tra rischio infortuni e privazione del sonno?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2014 di Milewski et al., dal titolo Chronic Lack of Sleep is Associated With Increased Sports Injuries in Adolescent Athletes

È stata prestata molta attenzione alla relazione tra i vari fattori di allenamento e gli infortuni sportivi, ma nessuno studio ha esaminato l’impatto della privazione del sonno sul tasso di infortuni nei giovani atleti. Le informazioni sulle pratiche di sonno sono state raccolte nell’ambito di uno studio volto a correlare le varie pratiche di allenamento con il rischio di infortuni negli atleti adolescenti.

Il consenso informato per la partecipazione a un sondaggio online sulle pratiche di allenamento e a una revisione dei registri degli infortuni è stato ottenuto da 160 studenti-atleti di una scuola media/superiore (gradi 7-12) e dai loro genitori. I sondaggi online sono stati completati da 112 atleti adolescenti (tasso di completamento del 70%), tra cui 54 maschi e 58 femmine con un’età media di 15 anni (SD=1,5; range, 12-18 anni). Le risposte degli studenti sono state poi messe in relazione con i dati ottenuti da una revisione retrospettiva dei registri degli infortuni conservati dal dipartimento di atletica della scuola.

L’analisi multivariata ha mostrato che le ore di sonno per notte e il voto scolastico erano i migliori predittori indipendenti di infortunio. Gli atleti che dormivano in media <8 ore per notte avevano una probabilità 1,7 volte (intervallo di confidenza al 95%, 1,0-3,0; P=0,04) di avere un infortunio rispetto agli atleti che dormivano ≥8 ore. Per ogni grado scolastico in più, gli atleti avevano una probabilità 1,4 volte maggiore di avere un infortunio (intervallo di confidenza al 95%, 1,2-1,6; P<0,001).

La privazione del sonno e l’aumento del grado scolastico sembrano essere associati a infortuni in una popolazione di atleti adolescenti. Incoraggiare i giovani atleti a dormire in modo ottimale può contribuire a proteggerli dagli infortuni sportivi.

Per leggere l’articolo completo: Chronic Lack of Sleep is Associated With Increased Sports Injuries in Adolescent Athletes

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: