Aggiornamenti sulla creatina

Quali sono gli effetti della creatina? Quanta utilizzarne?
Banner Orizzontale

La nutrizione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di Cooper et al., dal titolo Creatine supplementation with specific view toexercise/sports performance: an update

La creatina è uno degli integratori naturali più popolari e ampiamente studiati. La maggior parte degli studi si è concentrata sugli effetti della creatina monoidrato sulle prestazioni e sulla salute; tuttavia, esistono molte altre forme di creatina, disponibili in commercio sul mercato degli integratori e della nutrizione sportiva.

Indipendentemente dalla forma, l’integrazione con creatina ha regolarmente dimostrato di aumentare la forza, la massa grassa e la morfologia muscolare con un allenamento di resistenza pesante concomitante, più dell’allenamento di resistenza da solo. La creatina può essere utile anche in altre modalità di esercizio, come gli sprint ad alta intensità o l’allenamento di forza.

Tuttavia, sembra che gli effetti della creatina diminuiscano con l’aumentare della durata dell’esercizio. Anche se non tutti gli individui rispondono in modo simile all’integrazione di creatina, è generalmente accettato che la sua integrazione aumenti l’immagazzinamento della creatina e promuova una più rapida rigenerazione dell’adenosina trifosfato tra gli esercizi ad alta intensità.

Questi risultati migliori aumentano le prestazioni e promuovono un maggiore adattamento all’allenamento. Ricerche più recenti suggeriscono che l’integrazione di creatina in quantità pari a 0,1 g/kg di peso corporeo, associata all’allenamento di forza, migliora l’adattamento all’allenamento a livello cellulare e subcellulare.

Infine, anche se attualmente l’assunzione di creatina come integratore orale è considerata sicura ed etica, la percezione della sicurezza non può essere garantita, soprattutto se somministrata per lunghi periodi di tempo a popolazioni diverse (atleti, sedentari, pazienti, attivi, giovani o anziani).

Per leggere l’articolo completo Creatine supplementation with specific view toexercise/sports performance: an update

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione e nutrizione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: