La Creatina è efficace nel calcio?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato anche la creatina in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Ayuso et al., dal titolo Effects of Creatine Supplementation on Athletic Performance in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-Analysis.

Abstract

Molti studi hanno mostrato l’efficacia della supplementazione di creatina nell’aumento delle concentrazioni intramuscolari di creatina, volto a favorire il sistema energetico fosfageno. Esso potrebbe spiegare i miglioramenti successivi nella performance ad alta intensità.

Tuttavia, la ricerca sulla performance nel calcio ha mostrato risultati controversi, in parte perché questo sistema energetico non è stato preso in considerazione. Lo scopo principale di questo studio è stato quello di praticare una review sistematica e meta analisi per determinare l’efficacia della supplementazione di creatina nell’aumento della performance sulle skills specifiche di calcio, in base al tipo di metabolismo utilizzato (aerobico, fosfageno e anaerobico).

La ricerca ha portato all’inclusione di nove studi che soddisfacevano i criteri di ricerca. Ciò ha portato alla scoperta che la supplementazione di creatina non apporta miglioramenti alla performance aerobica, come rilevato dalla batteria di test, così come per il metabolismo del fosfageno (forza, SJ, single sprint, agility test). Tuttavia, la creatina ha mostrato benefici sulla performance anaerobica. Concretamente, i miglioramenti sono stati osservati nel test Windgate.

In conclusione, una supplementazione di creatina con un carico di 20-30g/day, suddiviso in 3-4 assunzioni al giorno, assunta per 6-7 giorni e seguita da 9 settimane a 5g/day o una minidose di 3mg/kg/day per 14 giorni è in grado di apportare effetti positivi sulla performance fisica come rilevato dai test anaerobici, e soprattutto sulla potenza anaerobica, nel calcio.

Per leggere l’articolo completo Effects of Creatine Supplementation on Athletic Performance in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-Analysis (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: