Allenamento in ipossia nel tennis?

Banner Orizzontale

Il conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Kilit et al., dal titolo Effects of Repeated-Sprint Training in Hypoxia on Tennis-Specific Performance in Well-Trained Players.

Abstract

Lo studio ha esaminato le risposte fisiologiche, fisiche, tecniche su un protocollo di repeated-sprint training in ipossia e normossia. Nell’arco di 12 giorni, 18 giocatori di tennis hanno completato 5 sessioni di RS specifiche che consisteva in 4 set di 5 shuttle run massimali. I test comprendevano il repeated-sprint ability e il test to exhaustion specific to tennis. E’ stato prelevato il lattato ematico.

L’incremento di quest’ultimo è stato maggiore nel gruppo con ipossia che in quello di normossia. Interazioni significative sono state osservate e mostrano miglioramenti leggermente superiori nell’allenamento in ipossia rispetto a quello in normossia.

I dati mostrano che l’allenamento in ipossia può apportare miglioramenti nella performance specifica e sull’accumulo di lattato nel tennis. L’effetto sul lungo termine dovrebbe ovviamente essere valutato in maniera più accurata.

Per leggere l’articolo completo Effects of Repeated-Sprint Training in Hypoxia on Tennis-Specific Performance in Well-Trained Players. (clicca qui).  

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora.

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: