Qual è il volume ottimale per allenare la forza?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Rodriguez-Rosell et al., dal titolo Effect of High-Speed Strength Training on Physical Performance in Young Soccer Players of Different Ages.

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di mettere a confronto l’efficacia di un allenamento a basso carico e basso volume con i pesi, e combinato con pliometria, sulla forza, lo sprint e la performance di salto in giocatori di calcio di età differenti. 86 giocatori hanno svolto un protocollo suddivisi in 3 gruppi in base all età (U13, U15 e U17); sono stati svolti due differenti lavori: strength training group (STG) e control group (CG).

Il gruppo STG ha svolto due volte a settimana per 6 settimane squat con il 45-60% dell’1RM, con 3 set da 8-4 rep, salti, e sprint lijneari. Dopo l’intervento, questo gruppo ha mostrato aumenti significativi nella forza massimale, nell’altezza di salto e il tempo di sprint, mentre nessun miglioramento è stato riscontrato nel gruppo di controllo. La comparazione per età ha mostrato che i cambiamenti più grandi avvenivano per il gruppo U13; il gruppo U15 è migliorato a sua volta di più del gruppo U17.

Perciò, possiamo ipotizzare come un allenamento combinato di forza e pliometria possa realmente essere efficace nel migliorare i parametri di forza, salto e sprint nei giocatori di calcio indipendentemente dalle età, e che però il volume e le intensità di carico dovrebbero essere modulate in base allo stato di maturazione biologica dei giocatori e al livello iniziale di forza.

Per leggere l’articolo completo Effect of High-Speed Strength Training on Physical Performance in Young Soccer Players of Different Ages (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: