La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.
Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.
Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2017 di Shield et al., dal titolo Hamstring Injury Prevention Practices in Elite Sport: Evidence for Eccentric Strength vs. Lumbo-Pelvic Training
Le lesioni da stiramento degli hamstring sono endemiche negli sport basati sulla corsa. Date le implicazioni economiche e prestazionali di questi infortuni, negli ultimi anni è emerso un significativo corpo di ricerca nel tentativo di identificare i fattori di rischio e sviluppare o ottimizzare le strategie di prevenzione degli infortuni.
Le indagini sulle pratiche di prevenzione degli infortuni tra il personale medico e di condizionamento nello sport d’élite suggeriscono che molti club sportivi investono sforzi significativi nel condizionamento eccentrico degli hamstring e nei programmi di stabilità lombo-pelvica o del tronco. Lo scopo di questa revisione narrativa è stato quello di valutare criticamente le prove alla base di queste pratiche.
Gli interventi di allenamento eccentrico a singolo esercizio si sono dimostrati efficaci nella prevenzione degli strappi primari e ricorrenti degli hamstring, quando la compliance è adeguata. Tuttavia, nonostante la sua accettazione quasi universale, gli autori sono a conoscenza di un solo studio prospettico molto recente sui fattori di rischio che esamina l’effetto del movimento lombopelvico durante lo sprint sul rischio di lesioni agli hamstring.
Inoltre, gli interventi che esplorano l’effetto dell’allenamento lombopelvico sul tasso di infortuni agli hamstring non hanno misurato in alcun modo la stabilità. Una migliore comprensione delle prove alla base delle pratiche di prevenzione degli infortuni agli arti inferiori comunemente utilizzate può consentire ai medici e agli allenatori di stabilire meglio le priorità delle strategie efficaci nell’ambiente sempre più complesso dello sport d’élite.
Per leggere l’articolo completo: Hamstring Injury Prevention Practices in Elite Sport: Evidence for Eccentric Strength vs. Lumbo-Pelvic Training (clicca qui)
Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica