Quando fare la prevenzione infortuni?

In quale giorno della settimana è meglio svolgere la prevenzione infortuni?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di  Lovell et al., dal titolo: Scheduling of eccentric lower limb injury prevention exercises during the soccer micro-cycle: Which day of the week?

La programmazione di programmi di prevenzione degli infortuni (IPP) a base eccentrica durante il comune microciclo di 6 giorni nel calcio è ostacolata dalle fasi di recupero e di tapering. Questo studio ha analizzato il danno muscolare, le prestazioni neuromuscolari e le risposte percettive a un IPP eccentrico per gli arti inferiori somministrato 1 (MD+1) contro 3 giorni (MD+3) dopo la partita.

Un totale di 18 giocatori semi-professionisti sono stati monitorati quotidianamente durante 3 microcicli di 6 giorni in stagione, compresi gli incontri agonistici settimanali. Sono stati valutati la concentrazione capillare di creatina chinasi (CK), il picco di forza isometrica degli arti inferiori posteriori (PF), la prestazione nel salto in controtempo (CMJ) e l’indolenzimento muscolare 24 ore prima del giorno della partita (basale) e ogni 24 ore fino a 120 ore dopo l’incontro.

L’IPP consisteva in affondi, single leg deadlift, squat a gamba singola e nordic hamstring. L’esecuzione dell’IPP in MD+1 ha attenuato il declino della CK normalmente osservato dopo la partita (CON: 142%; MD+3: 166%; piccole differenze).

Quando l’IPP è stato somministrato nel giorno MD+3, la CK è risultata più elevata rispetto alle prove CON e MD+1 sia nel giorno MD+4 (MD+3: 260%; CON: 146%; MD+1: 151%; differenze moderate) sia nel giorno MD+5 (MD+3: 209%; CON: 125%; MD+1: 127%; piccole differenze). I punteggi di indolenzimento non sono stati esacerbati quando l’IPP è stato somministrato nell’MD+1, ma quando è stato prescritto nell’MD+3, i punteggi di indolenzimento degli hamstring sono rimasti più alti nell’MD+4 e nell’MD+5 (piccole differenze).

Non sono state osservate differenze tra le prove per PF e CMJ. La somministrazione dell’IPP a metà del microciclo (MD+3) ha aumentato le misure di danno e indolenzimento muscolare, che sono rimaste elevate il giorno prima della partita successiva (MD+5). Di conseguenza, l’IPP dovrebbe essere programmata all’inizio del microciclo, per evitare di compromettere la preparazione per la partita successiva.

Per leggere l’articolo completo: Scheduling of eccentric lower limb injury prevention exercises during the soccer micro-cycle: Which day of the week?

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: