Allenamento mentale e performance

Quanto conta l'allenamento mentale nello sport? Quali sono gli effetti di un programma specifico sulla performance dei giocatori?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2004 di Mamassis et al., dal titolo The Effects of a Mental Training Program on Juniors Pre-Competitive Anxiety, Self-Confidence, and Tennis Performance.

Questa indagine riporta l’impatto di un Mental Training Program (MTP) lungo una stagione su due tennisti junior d’élite. I due casi riportati facevano parte di uno studio in cui i giocatori MTP (n = 5) oltre alla loro pratica del tennis sono stati esposti a 5 diverse abilità psicologiche: definizione degli obiettivi, pensiero positivo e self-talk, concentrazione e routine, tecniche di regolazione dell’eccitazione e immagini.

Un altro gruppo di tennisti junior d’élite (n = 4) ha seguito la stessa quantità e qualità della pratica del tennis ma non ha ricevuto alcun tipo di allenamento mentale. L’efficacia del programma è stata valutata attraverso (a) il Competitive State Anxiety Inventory-2 (CSAI-2), (b) la valutazione degli atleti su 8 aspetti della performance tennistica, e (c) i dati statistici specifici del tennis di due casi selezionati.

I risultati hanno indicato un aumento nella dimensione della direzione dell’ansia somatica, dell’ansia cognitiva e della fiducia in se stessi per il gruppo di intervento al post test.

Inoltre, l’intensità della fiducia in se stessi, così come la performance tennistica complessiva, erano maggiori per tutti i partecipanti del gruppo di intervento dopo il MTP. Vengono riportati i risultati su due casi selezionati che dimostrano chiaramente l’efficacia del MTP nell’eliminare specifici problemi di prestazione.

Per leggere l’articolo The Effects of a Mental Training Program on Juniors Pre-Competitive Anxiety, Self-Confidence, and Tennis Performance. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: