Psicologia positiva e nuoto

Nel nuoto, e nello sport in generale, quanto conta possedere un atteggiamento psicologico positivo per mantenere alte le prestazioni?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2011 di Sheard et al., dal titolo Effect of a psychological skills training program on swimming performance and positive psychological development

La ricerca ha dimostrato che l’allenamento delle abilità psicologiche può essere efficace nel migliorare le prestazioni degli atleti e influenzare positivamente gli stati cognitivi e affettivi (cfr. Williams & Krane, 2001).

Tuttavia, fino ad oggi, poco lavoro è stato condotto indagando tali processi con nuotatori adolescenti di alto livello. Il presente studio ha esaminato gli effetti di un programma di sette settimane di allenamento delle abilità psicologiche (PST) sulle prestazioni di nuoto competitivo e sullo sviluppo psicologico positivo.

Trentasei nuotatori di livello nazionale (13 ragazzi, 23 ragazze; M = 13.9 anni) hanno seguito un programma PST per 45 minuti a settimana. L’intervento consisteva nella definizione di obiettivi, visualizzazione, rilassamento, concentrazione e arresto del pensiero. I tempi di performance sono stati ottenuti da incontri ufficiali.

I partecipanti hanno completato sette questionari che misurano la qualità delle prestazioni e sei attributi psicologici positivi: durezza mentale, resistenza, autostima, autoefficacia, ottimismo dispositivo e affettività positiva. I risultati hanno dimostrato che c’è stato un miglioramento significativo dopo il programma PST in tre distinte specialità di nuoto, ciascuna su 200 m.

Miglioramenti non significativi sono stati mostrati in altri 10 eventi. C’è stato anche un miglioramento complessivo significativo nei profili psicologici positivi post-intervento dei partecipanti.

Per leggere l’articolo Effect of a psychological skills training program on swimming performance and positive psychological development (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: