Autoefficacia: come aumentarla?

Quanto conta la salute mentale e l'autoefficacia nello sport? Esistono programmi in grado di aumentare questa facoltà mentale?
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2013 di Zagorska et al., dal titolo A program to support self-efficacy among athletes

L’obiettivo di questo studio è quello di valutare l’efficacia di un programma per aumentare l’autoefficacia tra gli atleti di atletica leggera attraverso l’esperienza e il controllo sull’eccitazione e di determinare i cambiamenti nelle dimensioni cognitive legate all’autoefficacia: ottimismo dispositivo, speranza di successo e locus of control.

È stato utilizzato un disegno sperimentale a due gruppi con un pre-test e un post-test nei gruppi sperimentali e di controllo. Quarantadue atleti (29 donne e 13 uomini) di età compresa tra i 17 e i 24 anni, assegnati in modo casuale ai gruppi di intervento e di controllo, hanno preso parte allo studio.

Sono state utilizzate la Scala Generale di Autoefficacia, il Questionario della Speranza di Successo, il Test di Orientamento alla Vita Rivisto e la Scala del Locus of Control Interno-Esterno. I risultati dello studio indicano che il programma è stato efficace.

I partecipanti al gruppo di intervento hanno dimostrato un aumento sostanziale dell’autoefficacia (P = 0,001). Questo non è stato osservato nel gruppo di controllo (P = 0,732). Dopo il completamento del programma, gli atleti del gruppo di intervento avevano livelli significativamente più alti di auto-efficacia (P = 0,001) e di ottimismo (P = 0,017). Avevano anche più locus of control interno rispetto al gruppo di controllo (P = 0,001).

Contrariamente alle aspettative, gli atleti nel gruppo di intervento hanno dimostrato un livello sostanzialmente inferiore di propensione nei percorsi (P = 0,001) così come nell’agency (P = 0,001) (entrambi i componenti della speranza di successo).

Per leggere l’articolo A program to support self-efficacy among athletes(clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: