Salute mentale e sport

La salute mentale è un aspetto fondamentale nella vita di un atleta; questa, spesso, viene sottovalutata, sottoponendo i giocatori al rischio di sviluppare depressione.
Banner Orizzontale

Il  Training Load, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Nel corso degli anni molti sport scientist, ricercatori, allenatori e preparatori atletici hanno unito le proprie forze e le proprie idee per studiare questo argomento. Comprendere le risposte in acuto e misurare la fatica residua può aiutare allenatori e preparatori a gestire i carichi settimanali individuali dei singoli atleti.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te  l’abstract del 2018 di Souter et al., dal titolo Men, Mental Health and Elite Sport: a Narrative Review.

La salute mentale nello sport d’elite sta ricevendo molte attenzioni, a causa di un aumento degli atleti che condividono le loro esperienze personali.

L’infortunio sportivo è riconosciuto come il principale fattore di rischio per il disagio psicologico tra gli atleti, anche se questo può essere correlato al fatto che gli atleti sono più propensi a discutere del loro benessere emotivo quando subiscono una lesione.

Lo stress può essere amplificato nello sport d’elite e la pressione che i giocatori sperimentano in relazione alla competizione e alle prestazioni può essere esacerbata da eventi di vita avversi. Questo stress continuo non termina alla fine della carriera sportiva.

Le richieste fisiche e psicologiche poste loro dall’ambiente sportivo possono predisporre gli atleti a sviluppare depressione. Quando i sintomi della malattia mentale di un atleta si intensificano, le loro prestazioni possono essere influenzate negativamente, lasciandoli vulnerabili ed esposti a ulteriori sintomi di disturbi mentali.

La pressione delle prestazioni può anche esporre gli atleti alla sindrome da sovrallenamento che può essere difficile da distinguere dalla depressione. Gli atleti sono più vulnerabili ai disturbi alimentari rispetto alla popolazione generale e spesso presentano ansie, in particolare sul loro aspetto corporeo, ma trovano difficile rivelare le loro preoccupazioni.

Oltre a questo, i soggetti maschi sono più propensi a utilizzare sostanze, compresi gli oppioidi per migliorare le prestazioni sportive e non sportive.

Nonostante la prevalenza di disturbi mentali comuni negli atleti, esiste ancora uno stigma, e la maggior parte degli atleti preferiscono rimanere in silenzio senza parlare dei propri problemi.

Rimane l’opinione che gli atleti che cercano aiuto per problemi psicologici possano essere visti come deboli. Anche se c’è un miglioramento nella ricerca di aiuto all’interno dello sport d’elite, ulteriori ricerche ed educazione sono necessarie per incoraggiare gli atleti a parlare della loro salute mentale, condividere le loro esperienze e godere di un maggiore senso di benessere emotivo.

 

Per leggere l’articolo Men, Mental Health and Elite Sport: a Narrative Review (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo del Training Load nel Calcio abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: