Alto volume o alta intensità?

Nello sport di elite, quale strategia è migliore per aumentare le performance? Alto volume o alta intensità di allenamento?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2010 di Laursen et al., dal titolo Training for intense exercise performance: high-intensity or high-volume training?

La prestazione in eventi di esercizio intenso, come il canottaggio olimpico, il nuoto, il kayak, la corsa su pista e il ciclismo su pista, comporta un contributo energetico da fonti aerobiche e anaerobiche. Poiché l’apporto di energia aerobica domina il fabbisogno energetico totale dopo ∼75 s di sforzo quasi massimale e ha il maggior potenziale di miglioramento con l’allenamento, la maggior parte dell’allenamento per questi eventi è generalmente finalizzata ad aumentare la capacità metabolica aerobica.

Un periodo di breve durata (da sei a otto sessioni nell’arco di 2-4 settimane) di allenamento intervallato ad alta intensità (consistente in ripetute sessioni di esercizio eseguite a un’intensità prossima o nettamente superiore a quella di assorbimento massimo dell’ossigeno, intervallate da esercizio a bassa intensità o da riposo completo) può provocare un aumento delle prestazioni di esercizio intenso del 2-4% in atleti ben allenati.

L’influenza dell’allenamento ad alto volume è meno discussa, ma la sua importanza non va sminuita, poiché anche l’allenamento ad alto volume induce importanti adattamenti metabolici. Sebbene gli adattamenti metabolici che si verificano con l’allenamento ad alto volume e l’allenamento ad alta intensità mostrino una notevole sovrapposizione, gli eventi molecolari che segnalano questi adattamenti possono essere diversi.

Un approccio polarizzato all’allenamento, in cui ∼75% del volume totale di allenamento viene eseguito a bassa intensità e il 10-15% viene eseguito a intensità molto elevate, è stato suggerito come distribuzione ottimale dell’intensità di allenamento per gli atleti d’élite che eseguono eventi di esercizio intensi.

Per leggere l’articolo completo Training for intense exercise performance: high-intensity or high-volume training?

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: