Analisi del passo e dispositivi indossabili

Qual è l'attuale posizione della scienza sull'utilizzo dei sensori indossabili per l'analisi del passo?
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2012 di  Tao et al., dal titolo Gait Analysis Using Wearable Sensors

L’analisi dell’andatura tramite sensori indossabili è un modo economico, comodo ed efficiente di fornire informazioni utili per molteplici applicazioni legate alla salute. Come strumento clinico applicato alla riabilitazione e alla diagnosi di condizioni mediche e attività sportive, l’analisi dell’andatura mediante sensori indossabili mostra grandi prospettive. Il presente lavoro passa in rassegna i sensori indossabili disponibili e i metodi di analisi dell’andatura ambulatoriale basati sui vari sensori indossabili.

Fino ad oggi, l’analisi dell’andatura tramite sensori indossabili ha fatto grandi progressi e ha mostrato buone prospettive di applicazione. Per realizzare un’ampia applicazione di questa tecnologia nella nostra vita, devono ancora essere migliorate alcune questioni tecniche dettagliate, come la stabilità dei segnali dei sensori, l’affidabilità degli algoritmi analitici per la cinematica e la cinetica nell’analisi dell’andatura, lo sviluppo di sistemi di sensori indossabili integrati a basso costo e di piccolo volume e così via.

In futuro, il sistema intelligente di analisi del passo, in grado di eseguire simultaneamente la cinematica, la cinetica e l’EMG del passo grazie all’integrazione di più sensori indossabili di piccolo volume, a basso consumo e con trasferimento di dati wireless, rappresenterà un’importante tendenza di sviluppo. Un’altra tendenza importante è la fusione della tecnologia di analisi dell’andatura con i sistemi medici remoti, grazie ai quali i risultati dell’analisi dell’andatura possono essere trasmessi a una postazione medica centralizzata ed elaborati da personale medico qualificato.

Una volta raggiunti questi due sviluppi, l’analisi dell’andatura tramite sensori indossabili sarà ampiamente eseguita in ambienti quotidiani, in varie occasioni cliniche e in altre possibili applicazioni per monitorare l’attività fisica. Nella prospettiva di una casa intelligente, la tecnologia di analisi dell’andatura basata su sensori indossabili può anche svolgere un ruolo importante come strumento di assistenza medica.

Per leggere l’articolo completo: Gait Analysis Using Wearable Sensors

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: