Antiossidanti e Miglioramento della Performance?

Banner Orizzontale

L’integrazione riveste potenzialmente un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e, soprattutto, nella performance della partita. In numerosi articoli e nei webinar abbiamo trattato questo tema in maniera approfondita.

Nel corso degli anni la ricerca scientifica si è contrata nell’identificazione dei possibili elementi in grado realmente di poter migliorare la performance atletica e garantire un vantaggio competitivo ai giocatori.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di De Oliveira et al., dal titolo Antioxidant vitamin supplementation prevents oxidative stress but does not enhance performance in young football athletes.

Abstract 

Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare gli effetti della supplementazione con antiossidanti (vitamina E e C) su stress ossidativo, DOMS, e performance in giocatori di football durante il recupero successivo ad un protocollo di lavoro che potesse indurre stress ossidativo.

21 giocatori di football sono stati assegnati casualmente a due gruppi: placebo e supplementazione. Il protocollo è stato effettuato in doppio cieco, e sono stati somministrati 500mg/die di vitamina C e 400UI/die di vitamina E, per 15 giorni. Dopo 7 giorni, gli atleti hanno svolto un protocollo di esercizi consistente in salti pliometrici e set di lavoro con sovraccarico a cedimento. Campioni di sangue, test di performance, e doms sono stati i valori presi in considerazione 24,48 e 72h dopo l’esercitazione. Il gruppo di supplementazione ha mostrato aumenti significativi nelle concentrazioni plasmatiche di vitamina C e E; inoltre ciò ha prodotto un’inibizione dei processi ossidativi caratterizzati da un’elevata perossidazione lipidica e riduzione dei livelli di glutatione. Tuttavia, il gruppo supplementazione non ha mostrato concentrazioni inferiori di creatin kinasi o doms durante i giorni di recupero.

Inoltre, non sono state riscontrate differenze nel protocollo di lavoro, indicando perciò un assenza di miglioramento delle performance. La supplementazione di antiossidanti non attenua i markers di danno muscolare e il dolore indotto da esercizio acuto e non produce effetti ergogenici migliorando le performance; nonostante ciò, riduce i processi ossidativi.

Per leggere l’articolo completo Antioxidant vitamin supplementation prevents oxidative stress but does not enhance performance in young football athletes (clicca qui) 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dell’integrazione nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: