Meccanica di Sprint e Differenze Tra Futsal e Calcio

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Jimenez-Reyes et al., dal titolo Differences in Sprint Mechanical Force-Velocity Profile Between Trained Soccer and Futsal Players.

Abstract 

Lo scopo di questo studio è stato quello di comparare la meccanica di sprint e il profilo di forza velocità tra giocatori di calcio e futsal. Lo scopo secondario invece, per ogni disciplina, è stato quello di studiare le differenze tra la meccanica di sprint e il profilo F-V per categorie e sessi differenti.

Hanno partecipato allo studio un totale di 102 giocatori di calcio, di cui 63 maschi, e 77 di futsal, di cui 49 maschi, i quali partecipavano a campionati elite, subelite e amatoriali della lega spagnola.

La procedura di test comprendeva 3 sprint massimali sui 40m. Il dato velocità-tempo è stato registrato tramite radar device e utilizzato per calcolare le variabili di sprint e accelerazione, e il profilo F-V (la massima forza teorica, la massima velocità teorica, la potenza massima, la diminuzione del rapporto della risultante di forza orizzontale, e il massimo rapporto della risultante di forza orizzontale).

I giocatori di futsal hanno mostrato una massima forza teorica maggiore dei giocatori di calcio, mentre la velocità massima teorica è stata registrata essere maggiore nei giocatori di calcio. Nessuna differenza significativa è stata riscontrata per la potenza massima, e gli altri valori analizzati.

Le differenze osservate potrebbero essere ascrivibili alle significative differenze tra le discipline e le richieste di gioco, che prevedono numeri maggiori di accelerazioni su brevi distanze nel futsal rispetto al calcio.

Ciò mostra come la meccanica di sprint sia differente e che di conseguenza dovremmo adattare l’allenamento ad essa.

Per leggere l’articolo Differences in Sprint Mechanical Force-Velocity Profile Between Trained Soccer and Futsal Players. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: