Differenze tra sprint lineare e curvilineo

Quali sono le differenze a livello elettromiografico e di abilità tra sprint lineare e curvilineo? In questo studio si evidenziano, osservando lato forte e lato debole come metodo di paragone.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Filter et al., dal titolo Curve Sprinting in Soccer: Kinematic and Neuromuscular Analysis.

Sprintare in traiettorie curvilinee è un aspetto importante nel calcio, e corrisponde a circa l’85% delle azioni svolte alla massima velocità durante le partite.

Abbiamo confrontato i comportamenti a livello neuromuscolare e del tempo di contatto del piede al suolo tra la gamba esterna e interna durante azioni di sprint curvilineo, in entrambe le direzioni, in giocatori di calcio.

Nove giocatori hanno svolto: 3 sprint lineari, 3 sprint curvando a destra, 3 sprint curvando a sinistra.

Considerando i dati medi, la performance può essere classificata (dalla migliore alla peggiore) come segue: 1) curva sul lato forte, 2) lineare, 3) curva sul lato debole. Comparando lo sprint lineare con quello curvilineo, la gamba interna ha mostrato differenze significative; all’opposto, la gamba esterna non ha mostrato grosse differenze.

A livello elettromiografico, l’attività ha mostrato differenze significative durante lo sprint curvilineo tra i due arti, quello esterno (superiore per bicipite femorale e gluteo medio) e interno (superiore in semitendinoso e adduttore).

In sintesi, la gamba interna ed esterna potrebbero giocare un ruolo differente durante lo sprint curvilineo, ma l’arto interno sembra essere più influenzato dai cambiamenti tra sprint lineare e curvilineo.

Per leggere l’articolo completo Curve Sprinting in Soccer: Kinematic and Neuromuscular Analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: