CMJ o DJ per migliorare la prestazione di salto?

Allenare la capacità di salto è fondamentale nel volley. Attraverso l'utilizzo di CMJ e DJ si potrebbe aumentare l'abilità specifica; tuttavia, non è chiaro quale dei due metodi sia più efficace.
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Ruffieux et al., dal titolo Countermovement Jump Training Is More Effective Than Drop Jump Training in Enhancing Jump Height in Non-professional Female Volleyball Players.

Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti del countermovement jump CMJ e drop jump DJ sulla abilità di salto specifica nel volley, in giocatrici non professioniste.

Per questo obiettivo, sono state selezionate 26 giocatrici (15-32 anni), e assegnate al gruppo CMJ o DJ. Questi hanno svolto 6 settimane di jump training (2 sessioni a settimana, 60 salti a sessione). Ogni gruppo ha svolto il 20% dei salti nella modalità del gruppo opposto, in modo da minimizzare l’influenza dell’aumento di coordinazione motoria sulle differenze tra i due gruppi, per quanto riguardava l’aumento della prestazione di salto.

Prima e dopo il protocollo, l’altezza di salto è stata misurata in 4 modalità, tra cui alcune specifiche del volley. Nonostante entrambe le forme di allenamento abbiano aumentato significativamente l’altezza di salto, il CMJ è stato maggiormente efficace per tutte le tipologie di salto analizzate.

Ciò suggerisce che, almeno per le giocatrici non professioniste, e a seguito di 6 settimane di lavoro, allenarsi con una percentuale di CMJ è più efficace rispetto a farlo con una percentuale di DJ. Abbiamo ipotizzato che ciò possa essere correlato al minor tempo di strech-shortening cycle presente durante il CMJ, che pare essere più specifico per queste giocatrici e per quest’abilità.

Queste evidenze dovrebbero supportare le scelte degli allenatori nel programmare allenamenti di salto ottimali.

Per leggere l’articolo completo Countermovement Jump Training Is More Effective Than Drop Jump Training in Enhancing Jump Height in Non-professional Female Volleyball Players. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: