Sprint: allenamento specifico o a-specifico?

L'allenamento dello sprint lineare è importante in numerosi sport, ma non è chiaro se in base alle distanze, un metodo specifico o a-specifico sia di maggior beneficio per la performance.
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2016 di  Rumpf et al.,  dal titolo Effect of Different Sprint Training Methods on Sprint Performance Over Various Distances: A Brief Review.

Saper sprintare forte linearmente è un’abilità essenziale per moltissimi atleti. Vi sono numerose modalità di allenamento che possono essere usate per migliorare la performance di sprint.

I preparatori fisici devono selezionare le modalità adatte ai propri giocatori, tenendo in considerazione le distanze che tipicamente sono presenti in competizione. Lo studio si propone di svolgere una breve review sugli effetti di metodi specifici (free sprinting, resisted sprinting con sled, bands o corsa in pendenza, assisted sprinting con un towing device o un una pendenza in discesa), non specifici (allenamento contro resistenza e pliometrico) o una combinazione dei due metodi, su differenti distanze di sprint (0-10m, 0-20m, 0-30m o +di 30m).

Un totale di 48 studi ha soddisfatto i criteri di inclusione, con un risultato di 1485 soggetti con differenti background sportivi. Gli effetti dell’allenamento associati con il training specifico di sprint sono stati classificati come moderati.

Generalmente, l’effetto di un allenamento specifico di sprint tende a diminuire con la distanza, nonostante la maggior parte degli effetti è stata osservata a distanze superiori ai 31m.

I maggiori effetti di allenamento per i metodi non specifici è stata vista per distanze superiori ai 31m. Il metodo combinato è quello che ha dato più risultati nel range 0-10m.

Dopo questa review, si può concludere che i metodi specifici di allenamento sembrino essere i migliori su tutte le distanze studiate. Tuttavia, l’implementazione di metodi non specifici come allenamenti di forza e potenza, potrebbe essere positivo per la performane atletica e di velocità.

Per leggere l’articolo completo Effect of Different Sprint Training Methods on Sprint Performance Over Various Distances: A Brief Review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: