Plyometric training assistito, resistito o tradizionale?

L'allenamento pliometrico è da sempre utilizzato per migliorare le performance di salto nello sport. Quali sono le differenze tra questi tre metodi?
Banner Orizzontale

 

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Makaruk et al., dal titolo The Effects of Assisted and Resisted Plyometric Training Programs on Vertical Jump Performance in Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis.

L’allenamento pliometrico tradizionale, assistito o con resistenza è considerato un metodo efficace per migliorare la performance nel vertical jump.

Lo scopo di questa review sistematica e meta analisi è stato quello di comparare l’efficacia di allenamento pliometrico tradizionale, resistito o assistito sulla performance del vertical jump in adulti.

L’efficacia del metodo tradizionale e assistito, rispetto ai gruppi di controllo che non svolgevano allenamento pliometrico, sull’altezza di salto era moderata negli studi analizzata. L’efficacia del metodo resistito, confrontata con I gruppi di controllo negli studi analizzata, era bassa.

Non c’erano quindi significative differenze per quanto riguarda gli effetti di allenamento pliometrico assistito e tradizionale nei gruppi di intervento sulle altezze di salto, e nessuna tra metodi resistito e tradizionale.

Si può concludere che i metodi tradizionale, assistito e resistito sono efficaci metodi di allenamento per aumentare l’altezza di salto nel vertical jump; il metodo resistito e assistito sono efficaci allo stesso modo del metodo tradizionale nel migliorare le performance nel vertical jump.

Per leggere l’articolo completo The Effects of Assisted and Resisted Plyometric Training Programs on Vertical Jump Performance in Adults: A Systematic Review and Meta-Analysis. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: