Plyometric training a carico naturale o sovraccaricato?

L'allenamento pliometrico riveste un ruolo fondamentale nel miglioramento di alcune caratteristiche sport specifiche. Qual è il metodo migliore per allenarlo?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Negra et al., dal titolo The Increased Effectiveness of Loaded Versus Unloaded Plyometric Jump Training in Improving Muscle Power, Speed, Change of Direction, and Kicking-Distance Performance in Prepubertal Male Soccer.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’effetto di allenamento pliometrico con (LPJT) o senza sovraccarico (UPJT), sulle misure di potenza muscolare, velocità, cambio di direzione e distanza di calcio in giocatori di calcio in età prepuberale.

I 29 partecipanti allo studio sono stati assegnati casualmente a gruppo sperimentale LPJT, e hanno utilizzato giubbotti zavorrati, e gruppo di controllo UPJT, che si è allenato con il solo utilizzo del proprio peso corporeo. Prima e dopo l’intervento, sono state testate la potenza muscolare (CMJ, SLJ), la velocità (5m e 20m sprint), e i cambi di direzione ( Illinois CoD test, 505 agility modificato), la distanza di calcio.

I risultati mostrano che il gruppo sperimentale ha migliorato significativamente i 10m sprint e il 505 CoD test rispetto al gruppo di controllo. Lo stesso gruppo ha mostrato miglioramenti moderatamente maggiori nell’Illinois test, nei 5 e 20m sprint, nel CMJ e nella distanza di calcio. Piccoli aumenti nel SLJ. Anche il Gruppo di controllo ha comunque migliorato tutti i parametri, tranne i 5 e 10m sprint.

Tra I due gruppi, l’analisi mostra come il LPJT ha migliorato notevolmente di più tutti i parametri di test, suggerendo come l’utilizzo di un sovraccarico sia più efficace rispetto all’allenamento pliometrico a carico naturale, per aumentare la potenza, la velocità, i cambi di direzione e la distanza di calcio in giocatori di calcio in età pre puberale.

Per leggere l’articolo completo The Increased Effectiveness of Loaded Versus Unloaded Plyometric Jump Training in Improving Muscle Power, Speed, Change of Direction, and Kicking-Distance Performance in Prepubertal Male Soccer. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: