Plyometric training: mono o bipodalico?

Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Drouzas et al., dal titolo Unilateral Plyometric Training is Superior to Volume-Matched Bilateral Training for Improving Strength, Speed and Power of Lower Limbs in Preadolescent Soccer Athletes.

Lo studio ha confrontato gli effetti di allenamento monolaterale e bilaterale di tipo pliometrico sulla forza, la performance di sprint e la potenza degli arti inferiori.

68 giocatori di calcio pre-adolescenti sono stati assegnati casualmente al gruppo pliometrico monolaterale (n=23), pliometrico bilaterale (n=23) e gruppo di controllo (n=22). Entrambi i gruppi di pliometria si sono allenati con il medesimo volume su esercizi mono o bilaterali per 15’ a sessione; il gruppo di controllo ha svolto solo esercitazioni specifiche di calcio.

Gli esercizi pliometrici sono stati svolti due volte a settimana per 10 settimane durante la stagione competitiva. I seguenti test sono stati svolti prima e a seguito del periodo di intervento: single leg e double leg CMJ, SJ, horizontal jumps in differenti direzioni, sprint, agility e balance.

Il Gruppo che si allenava in monolaterale ha mostrato miglioramenti superiori rispetto al gruppo di controllo sulle seguenti variabili: forza negli hamstring, sprint sui 5m, SLCMJ, SLSJ e SJ, e single leg jop.

L’unico test in cui il gruppo pliometrico bilaterale ha mostrato miglioramenti rispetto al gruppo di controllo era il SJ, sia in mono che bipodalico. La forrza dei quadricipiti, il side hop test, il double leg jorizontal jump test, il flamingo balance test e il modified T test erano aumentati in maniera eguale in tutti e tre i gruppi.

In conclusione, l’allenamento piometrico in monolaterale è più efficace nell’aumentare la forza muscolare e la potenza in giocatori pre-adolescenti rispetto all’allenamento in bilaterale, o l’allenamento di calcio da solo.

Per leggere l’articolo completo Unilateral Plyometric Training is Superior to Volume-Matched Bilateral Training for Improving Strength, Speed and Power of Lower Limbs in Preadolescent Soccer Athletes. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: