Blood flow restriction e capacità aerobica: una review

L'utilizzo di blood flow restriction sta acquisendo sempre maggior popolarità nel campo della preparazione fisica. I suoi benefici presunti però, sono stati osservati principalmente sul miglioramento delle qualità di forza., o nel recupero da infortunio.
Banner Orizzontale

Il  conditioning metabolico, trattato in altri articoli sul blog e nei webinar ad esso dedicati, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel match di calcio.

La letteratura sull’argomento è molto ampia, e negli ultimi anni il dibattito si è concentrato sulla possibilità di utilizzare, e sostituire, le metodologie integrate e in generale il lavoro con palla, al tradizionale lavoro metabolico svolto prevalentemente a secco.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Formiga et al., dal titolo Effect of aerobic exercise training with and without blood flow restriction on aerobic capacity in healty young adults: a systematic review and meta analysis.

L’allenamento con blood flow restriction BFR sta diventando molto popolare, ma la maggior parte degli studi che analizzano questa metodica hanno valutato i parametri di forza e ipertrofia muscolare.

Gli effetti positivi di allenamento con BFR sull’apparato cardiovascolare sembrano essere positivi, e in grado di migliorare la capacità aerobica, nonostante siano stati osservati effetti contrastanti. Lo scopo di questo studio e review sistematica con meta analisi è stato quello di esaminare gli effetti di allenamento aerobico con e senza BFR sulla capacità aerobica, e comparare gli effetti di intensità basse-moderate e alte, nell’allenamento aerobico con e senza BFR.

Un totale di 7 studi, di cui 5 analizzavano le intensità basse-moderate e 2 alte intensità, sono stati inclusi nella meta analisi, con dati che provenivano da 121 soggetti. In tutti e sette gli studi le differenze tra gli allenamenti con e senza BFR sono state elevate.

L’allenamento aerobico con blood flow restriction provoca maggiori adattamenti aerobici rispetto all’allenamento aerobico senza BFR in giovani adulti sani. Tuttavia, le intensità basse-moderate nell’allenamento aerobico con BFR provocano maggiori miglioramenti nella capacità aerobica rispetto allo stesso allenamento senza BFR.

L’allenamento ad alta intensità con BFR non provoca adattamenti statisticamente significativi, se comparato allo stesso allenamento senza l’utilizzo di blood flow restriction.

Per leggere l’articolo completo Effect of aerobic exercise training with and without blood flow restriction on aerobic capacity in healty young adults: a systematic review and meta analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia come gestire il Condizionamento Metabolico degli atleti, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: