Sindrome patello-femorale e riabilitazione

In questo studio si analizzano i differenti protocolli comunemente utilizzati nella riabilitazione del dolore patello-femorale.
Banner Orizzontale

La Riduzione del rischio di infortuni, e il tema del trattamento degli stessi, discussa in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nel controllo dei giocatori.

Pur essendo un argomento molto dibattuto e che tutt’oggi divide circa la reale possibilità di controllare, attraverso test e programmi preventivi, il rischio di infortuni attraverso il miglioramento delle capacità fisiche degli atleti, la “injury prevention” rimane comunque un elemento omnipresente nei programmi di lavoro settimanali.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2021 di Manojlovic et al., dal titolo Trunk, Hip and Knee Exercise Programs for Pain Relief, Functional Performance and Muscle Strength in Patellofemoral Pain: Systematic Review and Meta-Analysis.

La letteratura presente al momento suggerisce come esercizi di rinforzo muscolare siano maggiormente efficaci nella riabilitazione di pazienti con dolore a livello patello-femorale (PFP).

Questa review sistematica con meta analisi compara gli effetti di esercizi anca+ginocchio, solo anca, o solo ginocchio, sul miglioramento del dolore, la forza muscolare e la performance funzionale in pazienti con PFP.

I risultati mostrano che gli esercizi anca+ginocchio e solo anca sono comparabili a livello di effetti, mentre gli esercizi che si focalizzano solo sul ginocchio sono peggiori. Gli esercizi anca+ginocchio hanno mostrato una maggiore efficacia nella riduzione del dolore a livello patello-femorale e un miglioramento della funzione, nonostante l’analisi tra i sub-gruppi non abbia mostrato grandi differenze rispetto al gruppo che svolgeva esercizi solo per le anche.

Per riassumere, un programma che preveda esercizi sia per le anche che per le ginocchia sembra ridurre il dolore e migliorare la funzionalità più che programmi focalizzati solo su una delle due articolazioni, e dovrebbero essere usati come approccio in pazienti con PFP.

Tuttavia, la differenza tra i sub-gruppi, in quasi tutte le misure effettuate, suggerisce che gli esercizi per anca+ginocchio non sono particolarmente più efficaci degli esercizi “solo anca”.

Per leggere l’articolo completo: Trunk, Hip and Knee Exercise Programs for Pain Relief, Functional Performance and Muscle Strength in Patellofemoral Pain: Systematic Review and Meta-Analysis. (clicca qui). 

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo della Prevenzione infortuni nello sport, abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: