Blood flow restriction: applicazioni pratiche

In che modo la tecnica del bfr può essere applicata nello sport?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2018 di Wilk et al., dal titolo Technical and Training Related Aspects of Resistance Training Using Blood Flow Restriction in Competitive Sport – A Review.

La restrizione del flusso sanguigno (BFR) combinata con l’allenamento di forza (RT-BFR) mostra benefici significativi in termini di forza e ipertrofia muscolare. Tali effetti sono stati osservati in popolazioni cliniche, in gruppi di persone fisicamente attive e tra gli atleti agonisti.  Questi effetti sono paragonabili o, in alcuni casi, addirittura più efficaci rispetto all’allenamento di forza convenzionale (CRT).

L’RT-BFR stimola l’ipertrofia muscolare e migliora la forza muscolare anche a bassi carichi esterni. Poiché non sono state condotte ricerche scientifiche approfondite in relazione a gruppi di atleti, lo scopo del presente studio è stato quello di identificare gli aspetti tecnici, fisiologici e metodologici relativi all’uso dell’RT-BFR in atleti agonisti di varie discipline sportive.

La RT-BFR in gruppi di atleti ha un effetto non solo sul miglioramento della forza o dell’ipertrofia muscolare, ma anche su abilità motorie specifiche legate a una particolare disciplina sportiva.  La revisione della letteratura rivela che la maggior parte degli esperti non raccomanda l’uso della RT-BFR come unico metodo di allenamento, ma piuttosto come metodo complementare alla CRT. È probabile che i cambiamenti adattativi muscolari ottimali possano essere indotti da una combinazione di CRT e RT-BFR. Alcune ricerche hanno confermato i benefici dell’uso della CRT seguita dalla RT-BFR durante una sessione di allenamento.

L’uso della BFR nell’allenamento richiede anche un’adeguata progressione o modifiche della durata dell’occlusione in una sessione di allenamento, del rapporto tra esercizi eseguiti con BFR ed esercizi convenzionali, del valore della pressione o della larghezza della cuffia.

Per leggere l’articolo complete Technical and Training Related Aspects of Resistance Training Using Blood Flow Restriction in Competitive Sport – A Review.

clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: