Una review: il blood flow restriction

Cosa afferma la corrente letteratura riguardo all'utilizzo di blood flow restriction?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2020 di Ryan et al., dal titolo Blood Flow Restriction Training for Athletes: A Systematic Review.

La restrizione del flusso sanguigno (BFR) è una tecnica innovativa che prevede l’uso di un sistema bracciale/tourniquet posizionato intorno all’estremità prossimale di un’estremità per mantenere il flusso arterioso limitando il ritorno venoso.

È stata eseguita una revisione sistematica in conformità alle linee guida PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses). Da novembre a dicembre 2018, sono stati identificati studi che hanno esaminato gli effetti dell’allenamento BFR negli atleti utilizzando PubMed e OVID Medline. Gli elenchi di riferimento degli articoli selezionati sono stati analizzati per individuare ulteriori studi. I criteri di inclusione per la revisione completa degli articoli erano studi randomizzati con gruppi di controllo che implementavano l’allenamento BFR negli allenamenti di resistenza degli atleti. Sono stati esclusi i case report e gli studi di revisione. Sono stati estratti i seguenti dati: dati demografici dei pazienti, disegno dello studio, protocollo di allenamento, posizione/pressione della cuffia occlusiva, miglioramenti della forza massima, misurazioni delle dimensioni muscolari, marcatori della prestazione sportiva (ad esempio, tempo di sprint, test di agilità e misurazioni dei salti) e altri marcatori specifici dello studio (ad esempio, elettromiografia, coppia muscolare e resistenza muscolare).

La ricerca iniziale ha identificato 237 articoli. Dopo la rimozione dei duplicati e lo screening di titoli, abstract e articoli completi, sono stati identificati 10 studi che soddisfacevano i criteri di inclusione. Sette studi su 9 (78%) hanno riscontrato un aumento significativo della forza associata all’uso dell’allenamento BFR rispetto al controllo; 4 su 8 (50%) hanno rilevato un aumento significativo delle dimensioni muscolari associate all’allenamento BFR; e 3 su 4 (75%) hanno riportato miglioramenti significativi nelle misurazioni specifiche dello sport nei gruppi che hanno utilizzato l’allenamento BFR. La pressione occlusiva del bracciale variava tra gli studi, da 110 a 240 mm HG.

La letteratura sembra sostenere che il BFR può portare a miglioramenti della forza, delle dimensioni muscolari e dei marcatori delle prestazioni sportive in atleti sani. Combinare l’allenamento di resistenza tradizionale con il BFR può consentire agli atleti di massimizzare le prestazioni atletiche e rimanere in buona salute. Ulteriori studi dovrebbero essere condotti per trovare una pressione occlusiva ottimale per massimizzare i miglioramenti dell’allenamento.

Per leggere l’articolo complete Blood Flow Restriction Training for Athletes: A Systematic Review.

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: