Core strength e superfici di allenamento instabili

E' meglio allenare la core strength su superfici instabili? Quali sono i risultati sui parametri di prestazione sportiva?
Banner Orizzontale

L’argomento dell’allenamento del core, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Il core training riveste un ruolo importante non solo nella prevenzione degli infortuni, ma anche nei meccanismi di trasmissione della forza tra gli arti inferiori e superiori, consentendo quindi una maggior fluidità e efficacia del movimento,

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2015 di Granacher et al., dal titolo Effects of core strength training using stable versus unstable surfaces on physical fitness in adolescents: a randomized controlled trial

È stato dimostrato che l’allenamento della forza del core è un mezzo efficace per migliorare la forza muscolare del tronco (TMS) e i proxy della forma fisica nei giovani. Alcuni studi trasversali hanno rivelato che l’inclusione di elementi instabili negli esercizi di rafforzamento del core ha prodotto un aumento dell’attività dei muscoli del tronco, fornendo così potenziali stimoli aggiuntivi all’allenamento per il miglioramento delle prestazioni.

Pertanto, l’utilizzo di superfici instabili durante l’allenamento per il rafforzamento del core potrebbe addirittura produrre maggiori guadagni in termini di prestazioni. Tuttavia, gli effetti dell’allenamento per il rafforzamento del core con l’uso di superfici instabili non sono ancora stati chiariti nei giovani. Questo studio randomizzato e controllato ha analizzato in modo specifico gli effetti dell’allenamento della forza del core eseguito su superfici stabili (CSTS) rispetto a superfici instabili (CSTU) sulla forma fisica in bambini in età scolare.

Ventisette soggetti sani (14 ragazze, 13 ragazzi) (età media: 14 ± 1 anni, range di età: 13-15 anni) sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo CSTS (n = 13) o CSTU (n = 14). Entrambi i programmi di allenamento duravano 6 settimane (2 sessioni a settimana) e comprendevano esercizi frontali, dorsali e laterali del core. Durante il CSTU, questi esercizi sono stati eseguiti su superfici instabili (per esempio, TOGU© DYNAIR CUSSIONS, THERA-BAND© STABILITY TRAINER).

Sono stati osservati effetti principali significativi del tempo (pre e post) per i test TMS (8-22%, f = 0,47-0,76), il test di salto laterale (4-5%, f = 1,07) e il test di equilibrio Y (2-3%, f = 0,46-0,49). Tendenze verso la significatività sono state riscontrate per il test del salto in lungo in piedi (1-3%, f = 0,39) e per il test dello stand-and-reach (0-2%, f = 0,39). Non è stato possibile rilevare alcun effetto principale significativo del gruppo. Interazioni significative tra tempo e gruppo sono state rilevate per il test di avvicinamento in piedi a favore del gruppo CSTU (2%, f = 0,54).

L’allenamento della forza del core ha determinato un aumento significativo dei proxy della forma fisica negli adolescenti. Tuttavia, il CSTU, rispetto al CSTS, ha avuto solo effetti aggiuntivi limitati (ad esempio, il test dello stand-and-reach). Di conseguenza, se l’obiettivo dell’allenamento è migliorare la forma fisica, il CSTU presenta vantaggi limitati rispetto al CSTS.

Per leggere l’articolo completo Effects of core strength training using stable versus unstable surfaces on physical fitness in adolescents: a randomized controlled trial

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

 

 

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: