Arto dominante, cambio di direzione e rischio infortunio

Vi è un'associazione tra arto dominante, cambio di direzione e rischio di infortunio al legamento crociato anteriore?
Banner Orizzontale

L’argomento della forza, trattato in altri articoli sul blog e nei nostri webinar, riveste un ruolo di fondamentale importanza nell’allenamento e nella performance.

Nell’allenamento della forza, sono molti i metodi studiati da ricercatori e messi in campo dai preparatori fisici per migliorare le qualità atletiche dei giocatori di calcio.

Oggi, in questo articolo della sezione ”News Scientifiche”, abbiamo deciso di tradurre per te l’abstract del 2019 di Dos’Santos et al., dal titolo The effect of limb dominance on change of direction biomechanics: A systematic review of its importance for injury risk.

L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare gli effetti della dominanza degli arti sul cambio di direzione e la sua biomeccanica, ed il rischio di infortunio all’ACL.

Di tutti gli studi analizzati e inclusi nella review, la maggior parte definiva la dominanza degli arti come il piede preferito di calcio, mentre uno come il piede preferito nel movimento di taglio.

Sono state viste esservi osservazioni contrastanti, poiché in uno studio si indicava come essere il deficit nell’arto dominante, e nell’altro in quello non dominante, come predittivo di rischio di infortunio da non contatto.

D’altra parte gli altri studi non hanno mostrato differenze significative nella meccanica di cambio di direzione tra gli arti.

Le giocatrici di calcio, i giocatori di rugby e le giocatrici di handball mostrano differenze tra gli arti quando effettuano cambi di direzione; tuttavia la meccanica di movimento e la sua associazione tra gli infortuni è inconsistente tra la popolazione analizzata.

Perciò, non possiamo dire che la dominanza degli arti sia un fattore di rischio per l’infortunio all’ACL durante i movimenti di taglio.

Per leggere l’articolo completo The effect of limb dominance on change of direction biomechanics: A systematic review of its importance for injury risk. (clicca qui).

Se vuoi conoscere in maniera dettaglia il ruolo dello strength training nella performance abbonati alla nostra Academy. Con un unico abbonamento avrai accesso a centinaia di contenuti on demand, nel formato Webinar, Ebook e Podcast. Li puoi vedere e ascoltare in qualsiasi momento. Non farti sfuggire questa opportunità, iscriviti ora: http://bit.ly/netflixpreparazionefisica

Banner Orizzontale
Banner Verticale

Altri correlati: